Categorie: Disabilità

Blundo (M5S) sulle “facili” diagnosi di ADHD nelle scuole

“È inaccettabile che un Governo impieghi tre anni per venire a rispondere in Commissione a una interrogazione, a maggior ragione quando la stessa riguarda il disturbo da deficit di attenzione e iperattività, comunemente conosciuto come ADHD,  sempre più superficialmente diagnosticato tra i bambini e gli adolescenti nelle scuole ”. Lo ha affermato in un comunicato la Cittadina al Senato del M5S Enza Blundo.

“Davide Faraone, ora sottosegretario alla Salute  – continua la parlamentare M5S –  si è limitato a fornire dati parziali e non attuali, confermando in alcuni passaggi la preoccupazione circa gli strumenti, peraltro non specificati nel dettaglio, che vengono utilizzati per diagnosticare il disturbo e soffermandosi solo sulle diverse realtà che se ne occupano e le relative competenze”.  

 

{loadposition carta-docente}

 

“Il sottosegretario  – aggiunge – ha ammesso l’esistenza di un considerevole numero di bambini cui è stato diagnosticato l’ADHD,  ma l’aspetto più sconcertante è che non ha specificato nulla sui circa mille bambini che hanno interrotto il trattamento farmacologico. Su quali basi si considerano affidabili i test e le prove utilizzate? Come possiamo essere certi che non vengano fatte delle diagnosi di ADHD a pazienti che invece hanno solo un disagio e potrebbero rispondere benissimo, come peraltro già accade, ad un diverso tipo di trattamenti?”.

“Mi sarei aspettata – conclude Blundo – una risposta chiara e scientifica a queste domande, visto che si stanno ancora somministrando a 2908 minori farmaci come l’Atomoxetina e il Metilfenidato, rispetto ai quali attendo ancora di capire  quali siano in Italia gli studi che ne comprovino l’efficacia, alla luce soprattutto dell’interruzione del trattamento multimodale da parte di 1032 bambini e adolescenti rispetto ai 3940 ai quali è stato finora prescritto”. 

{loadposition facebook}

Redazione

Articoli recenti

Una sola domanda: parlare di sessualità è ancora un tabù, tutto italiano?

[…] Con effetto da provocare turbamento e disagio negli alunni […]. “Mancavano pianificazione e contesto”…

04/05/2024

Docente licenziata per aver educato alla sessualità, la mia obiezione

Educare alla sessualità e all’affettività a scuola significa promuovere la conoscenza e la consapevolezza delle proprie emozioni per…

04/05/2024

Valorizzare la diversità religiosa nei contesti educativi

Proposte per un quinquennio di lavoro al Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione - Lista X…

04/05/2024

Concorso educazione motoria: il Ministero sbaglia ancora

Ancora una volta si registrano quesiti errati nelle prove del concorso a cattedre. Dopo il…

04/05/2024

E’ possibile registrare una conversazione scuola?

La questione è oggetto di diverse interpretazioni (non sempre corrette), per cui è opportuno fare…

04/05/2024

Geometria, come viene insegnata e come dovrebbe essere insegnata? Il webinar della Tecnica della Scuola

La geometria è una branca fondamentale della matematica che richiede una solida comprensione dei concetti spaziali e delle relazioni geometriche.…

04/05/2024