Categorie: Alunni

Bonus Stradivari per gli studenti finalmente attivo

E’ stata pubblicata finalmente la circolare dell’Agenzia delle entrate (Prot. n. 50771del 14 marzo 2017 – in allegato) sulle modalità attuative del contributo per l’acquisto di strumenti musicali nuovi e del correlato credito d’imposta a favore del produttore o del rivenditore, previsto dalla legge finanziaria 2017 (art. 1, comma 626, della legge 11 dicembre 2016, n. 232).

Si tratta del cosiddetto “Bonus Stradivari” di cui abbiamo già parlato e che permette a tutti gli studenti delle Istituzioni Afam, degli Istituti Superiori di Studi Musicali e dei licei Musicali di ottenere un significativo finanziamento per l’acquisto di strumenti musicali (ma anche di software musicale) se iscritti ai corsi di direzione d’orchestra o composizione presso gli Afam.

Il contributo spetta una tantum per gli acquisti fatti nel 2017 per un importo non superiore al 65% del prezzo finale, fino ad un massimo di 2.500 euro ed entro il tetto complessivo nazionale di 15 milioni di euro.

Si tratta quindi di un finanziamento consistente che viene decisamente incontro alle esigenze degli studenti che spesso sono in difficoltà a motivo dei costi degli strumenti musicali.

Per accedere al contributo, scrive la circolare dell’Agenzia delle entrate, lo studente deve richiedere al proprio istituto un certificato “non ripetibile per tale finalità” da cui risulti il suo cognome, nome, codice fiscale, corso e anno di iscrizione nonché strumento musicale coerente con il corso degli studi.

Gli studenti dei licei musicali iscritti in prima a partire da settembre 2017 possono richiedere il certificato e quindi procedere all’acquisto solo a partire dal nuovo anno scolastico 2017/2018.

 

PER OGNI INFORMAZIONE SUL BONUS STRADIVARI SI CONSULTI IL VADEMECUM MESSO A PUNTO DALL’ON. VIGNALI CHE E’ L’AUTORE DELL’EMENDAMENTO DELLA LEGGE FINANZIARIA.

Bonus Stradivari circolare Agenzia Entrate 14-3-2017
Vademecum utilizzo bonus Stradivari

Aluisi Tosolini

Articoli recenti

Valorizzare la diversità religiosa nei contesti educativi

Proposte per un quinquennio di lavoro al Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione - Lista X…

04/05/2024

Concorso educazione motoria: il Ministero sbaglia ancora

Ancora una volta si registrano quesiti errati nelle prove del concorso a cattedre. Dopo il…

04/05/2024

E’ possibile registrare una conversazione scuola?

La questione è oggetto di diverse interpretazioni (non sempre corrette), per cui è opportuno fare…

04/05/2024

Geometria, come viene insegnata e come dovrebbe essere insegnata? Il webinar della Tecnica della Scuola

La geometria è una branca fondamentale della matematica che richiede una solida comprensione dei concetti spaziali e delle relazioni geometriche.…

04/05/2024

Docenti e alunni, una relazione asimmetrica: come favorire il dialogo? Come gestire il rapporto con i colleghi?

Investire nella formazione sulla gestione delle dinamiche relazionali, tra colleghi e studenti, può permettere di…

04/05/2024

Concorso dirigenti scolastici ordinario, preselettiva il 23 maggio: ecco cosa studiare per affrontarla bene

Il prossimo 23 maggio si svolgerà la prova preselettiva del concorso ordinario per dirigenti scolastici.…

04/05/2024