Categorie: Generico

Buon quarantesimo compleanno WWF!

Correva l’anno 1966 quando cominciarono in Italia le attività della più grande associazione del mondo che opera in difesa della natura, il WWF, che quest’anno spegne quaranta candeline.
Come ogni anno, in occasione della primavera, il WWF apre gratuitamente le sue aree protette, per consentire a tutti di immergersi nella natura e ammirare fenicotteri, lontre, caprioli e anatre selvatiche. Tutto ciò in un clima giocoso denso di sorprese, spettacoli, visite guidate e pic nic.
Si tratta di una valida e concreta occasione per uscire finalmente dagli edifici scolastici e respirare a pieni polmoni la natura.
Domenica 30 aprile, dunque, sarà possibile accedere alle Oasi custodite di ogni parte d’Italia, dalle Alpi agli Appennini, fino alle coste siciliane.
Tutte le classi elementari e medie, per festeggiare tale compleanno, vengono chiamate ad aiutare il WWF nel suo instancabile e immutato impegno. Per farlo basta realizzare una campagna pubblicitaria che, attraverso i disegni, le parole e le immagini, cerchi di comunicare l’importanza della conservazione della biodiversità. Le campagne pubblicitarie, elaborate in formato cartolina o locandina, dovranno essere inviate dalle scuole al WWF entro e non oltre il 27 marzo.
Tutte le classi partecipanti riceveranno un attestato e una lettera di ringraziamento da parte del WWF. Verranno inoltre premiati alcuni lavori.
L’iniziativa è patrocinata e sostenuta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
 
Per maggiori informazioni: www.wwf.it/educazione
Alessandra

Articoli recenti

Calendario scolastico 2024/2025, ecco le regioni che hanno deliberato [AGGIORNATO con Puglia ed Emilia-Romagna]

Diverse Regioni hanno già deliberato il calendario scolastico per il 2024/2025, stabilendo le date di…

08/05/2024

Calendario scolastico 2024/2025, in Emilia-Romagna si torna sui banchi il 16 settembre

Gli oltre cinquecentomila studenti dell'Emilia-Romagna torneranno a scuola il 16 settembre, mentre l'anno scolastico terminerà…

08/05/2024

Rinnovo Gps 2024, quando sarà? Le previsioni dell’esperto

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle…

08/05/2024

Valditara, studiare i dinosauri serve eccome ed educa alla salvaguardia del Pianeta

Le recenti esternazioni e proposte di taglio di contenuti nella scuola elementare del ministro Valditara…

08/05/2024

Studiare i dinosauri o Pisacane ? Lo storico Antonio Brusa: “Polemica utile al Ministro che vuole usare la storia come strumento identitario” [INTERVISTA]

Sulla polemica di queste ore sull'insegnamento della storia, abbiamo intervistato Antonio Brusa, già docente di…

08/05/2024

Come educare alla lettura? Insegnare prima dei sette anni la grammatica è inutile, il cervello dei nostri alunni non è pronto

La necessità di un curricolo verticale sulla lettura nasce dalla consapevolezza di quanto sia necessario…

08/05/2024