Categorie: Estero

Burundi, 11 studenti scarabocchiano a matita la foto del presidente: rischiano 5 anni di carcere

Undici studenti sono stati a arrestati e chiusi in prigione, per aver scarabocchiato a matita una foto del presidente del Burundi su un libro scolastico.

Secondo le norme in vigore nel Paese africano, alterare l’immagine del presidente Pierre Nkurunziza rappresenta vilipendio. E per questo, ora i giovani rischiano dai 6 mesi a 5 anni di carcere.

A denunciare l’incredibile vicenda sono stati alcune dei genitori dei ragazzi, maschi e femmine, anche se in seguito sei di loro, minorenni, sono stati rilasciati.

Ma le parole del governatore della provincia di Muramvya, Emmanuel Niyungeko, non sembrano lasciare molte speranze per un epilogo “bonario” della vicenda: “la giustizia deve vincere : dopo Dio viene il re”, ha detto il governatore.

 

{loadposition eb-sviluppo-psicologico}

 

E ancora: “oggi non abbiamo re ed è il presidente che ha preso il suo posto. Quindi il presidente è al secondo posto d’onore dopo Dio. Questi ragazzini hanno commesso un reato serio, ma continueremo a consultarci con l’autorità giudiziaria e con i genitori per trovare una soluzione”, ha tenuto a dire Emmanuel Niyungeko.

Il libro con la foto “profanata”, osserva un genitore di uno dei ragazzi arrestati, girava fra tre classi: “Come fanno a sapere chi l’ha scarabocchiato?”.

Lo scorso anno Nkurunziza è riuscito a farsi eleggere per un terzo mandato presidenziale, giudicato incostituzionale dall’opposizione. Ne sono seguite violenze che hanno lasciato sul terreno circa 400 morti.

 

{loadposition eb-scuola-soc-multic}

 

{loadposition facebook}

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Classi separate per disabili, le parole del generale Vannacci per il Codacons sono da reato penale: esposto in 104 procure

Dopo la petizione on line su Change.org per chiedere alla Lega di ritirare la candidatura…

01/05/2024

GPS 2024-2026, l’algoritmo che scavalca gli aspiranti in caso di preferenze mancanti sarà lo stesso dei bienni già trascorsi

Tra le criticità più gravi del meccanismo delle nomine da GPS, resta senza dubbio il…

01/05/2024

Una poesia per il 1° maggio

In occasione del 1° maggio in una filastrocca la scrittrice Maria Assunta Oddi celebra l’importanza…

01/05/2024

Primo maggio, Valditara: valore fondamentale. Frassinetti: la scuola dà titoli qualificati per l’occupazione, dati incoraggianti. Manifestazione Snals Napoli

È il primo maggio e i massimi rappresentati dell’Istruzione in Italia rimarcano l’importanza del lavoro…

01/05/2024

GAE, graduatorie d’istituto prima fascia: domanda di aggiornamento dal 29 aprile al 13 maggio 2024

In riscontro a quanto previsto dall’art. 10 comma 6 del decreto 37 del 29 febbraio…

01/05/2024