Categorie: Generico

Cambia la modulistica per le iscrizioni degli alunni

L’iniziativa rientra nell’ottica dell’applicazione della legge 127/97, la cosiddetta Bassanini, per la semplificazione degli atti amministrativi e tende soprattutto a ristabilire un rapporto di fiducia e di trasparenza nei rapporti tra Pubblica Amministrazione e cittadini. L’approssimarsi della scadenza dei termini delle iscrizioni (25 gennaio) ha spinto il Ministero ad offrire alle scuole e alle famiglie un contributo che possa facilitare le procedure per la compilazione dei moduli e per realizzare operativamente i princìpi della legge 127/97 in materia di autocertificazione. Sono stati predisposti dei moduli che intendono fornire alle scuole uno schema uniforme da adottare e dei fac-simili di riferimento che potranno, eventualmente, essere modificati o integrati secondo le per le specifiche esigenze delle istituzioni scolastiche.
In particolare, la modulistica di riferimento proposta alle scuole consentirà di presentare la domanda di iscrizione e l’autocertificazione in un unico modello suddiviso in tre parti: una dichiarativa, una destinata alle autocertificazioni ed una relativa all’utilizzo dei dati ai sensi della legge 31/12/1996, n. 675 – "Tutela della privacy".

Redazione

Articoli recenti

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024