Home Alunni Campagna ”Il sole per amico” per la prevenzione primaria del melanoma

Campagna ”Il sole per amico” per la prevenzione primaria del melanoma

CONDIVIDI

La Direzione Generale per lo Studente l’integrazione e la partecipazione promuove l’iniziativa educativa realizzata dall’Intergruppo Melanoma Italiano (IMI) avente ad oggetto la sensibilizzazione a una corretta esposizione ai raggi solari che coinvolge i bambini e le bambine della scuola primaria insieme alle loro famiglie e agli insegnanti.

Il progetto è proposto in via sperimentale per l’anno scolastico 2015/16 con il coinvolgimento di circa 130 scuole primarie di sette Regioni italiane (Lombardia, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Puglia, Sardegna) con l’obiettivo di insegnare, fin dall’infanzia, qual è il modo corretto di esporsi al sole, prevenendo rischi futuri.
Sono previsti incontri educazionali, presso le istituzioni scolastiche aderenti, tenuti dal dermatologi del GIPME (Gruppo Italiano Polidisciplinare sul Melanoma) e attività in classe sostenute dai docenti con il supporto di risorse cartacee e multidisciplinari.
Ad ogni scuola partecipante sarà inoltre fornito, in formato digitale, il materiale formativo ed informativo del progetto, destinato a studenti, insegnanti e genitori.

Icotea

Le scuole che intendono aderire devono inviare la propria adesione entro il 30 ottobre all’indirizzo [email protected].

Per info:  Nota MIUR n.4631 del 17-7-17
All.1 – Mod. adesione
All.2 – Sintesi campagna