Categorie: Politica scolastica

Caro Renzi, noi genitori ci siamo

Caro Renzi, noi genitori dell’Age ci siamo. La partecipazione delle famiglie è lo spread positivo della scuola”. Così Fabrizio Azzolini, presidente dell’Age (Associazione italiana genitori) commenta l’annuncio del premier Matteo Renzi su un grande progetto partecipato sulla scuola. “L’alleanza educativa scuola-genitori – spiega Azzolini – è la base portante per il grande progetto educativo sulla scuola annunciato oggi dal premier Matteo Renzi. Un vero patto di partecipazione e corresponsabilità educativa che sia fondato sulla condivisione dei valori e su una reciproca e fattiva collaborazione nel rispetto delle competenze di ciascuno: l’Age lo ripete da oltre 46 anni e lo ricordano le linee di indirizzo su questo tema del Ministero dell’istruzione del 2012. I genitori infatti sono i primi responsabili dell’educazione dei figli. Questo prioritario e irrinunciabile diritto alla libertà educativa dei figli a scuola si incontra e si allea con la libertà di insegnamento degli insegnati.

E’ una sfida urgente nell’attuale emergenza educativa dei nostri ragazzi. Una sfida che insieme già stiamo vincendo ogni giorno negli istituti e nelle classi in cui si promuove il ruolo delle famiglie nella formulazione di proposte, nelle scelte di alcune attività formative e in altri aspetti che riguardano i percorsi educativi. E’ lo spread positivo della partecipazione delle famiglie a scuola, con conseguenze sugli apprendimenti dei figli certificati dall’ultimo rapporto PISA-Ocse”.

“Allora, alleanze nuove scuola-genitori-istituzioni pubbliche nazionali e locali possono davvero ricostruire la scuola italiana, mettendo al centro lo studente e riportando la scuola e l’educazione al centro della società e della politica per il bene del Paese”, conclude Azzolini.

La voce degli altri

Articoli recenti

Valditara: i docenti devono imparare governare l’intelligenza artificiale perché personalizza l’apprendimento a scuola, il “terreno” è pronto

L’intelligenza artificiale ha un ruolo attivo anche nella didattica che si fa a scuola: può…

14/05/2024

Abbandono scolastico, dati in leggero miglioramento ma non certamente per i progetti PNRR: lo dicono i tecnici del MEF

Il DEF 2024 presentato nei giorni scorsi dal Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti contiene un allegato…

13/05/2024

TFA sostegno VIII ciclo, chi sta per conseguire il titolo potrà già usarlo nella prossima mobilità annuale

L'ottavo ciclo di TFA sostegno sta giungendo al termine, entro il prossimo 30 giugno 2024,…

13/05/2024

Curriculum studente per esame di Stato, il Garante della Privacy vuole vederci chiaro sugli esiti delle prove Invalsi

Sul nuovo “format” del curriculum dello studente c’è una novità importante: come è noto il…

13/05/2024

La scuola è cultura dell’incontro, prego per alunni e docenti: Papa Francesco scrive ai bambini ‘coniglietti bianchi’ dell’ospedale di Perugia

“La scuola è un luogo di incontro. Abbiamo bisogno di questa cultura dell'incontro per conoscerci,…

13/05/2024