Home Archivio storico 1998-2013 Generico “Cartesio in edicola”

“Cartesio in edicola”

CONDIVIDI
webaccademia 2020

Sabato 10 novembre, chiunque voglia conoscere le modalità di riciclo della carta e degli imballaggi cellulosici, le applicazioni dei materiali riciclati, le tecniche del riciclo e le innovazioni tecnologiche potrà effettuare una visita presso gli stabilimenti delle cartiere ed industrie cartotecniche che in Italia hanno aderito all’iniziativa promossa da Comieco, il Consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica.
In particolare, gli alunni delle scuole elementari e di quelle di istruzione secondaria di I grado potranno avvalersi della visita per partecipare al Concorso "Cartesio in edicola", che intende sensibilizzare i giovanissimi sul tema della raccolta e del riciclo dei materiali cellulosici. Su questo argomento, i ragazzi dovranno realizzare un giornalino, scrivendo articoli e proponendo interviste. Inoltre, gli alunni che visitando uno degli impianti interessati consegneranno un imballaggio di carta, cartone o cartoncino riceveranno in regalo il Ri-Kit dell’inviato speciale: penna e diario realizzati interamente in materiale riciclato.

Per promuovere la raccolta differenziata degli imballaggi cellulosi sul territorio, Comieco ha sottoscritto 269 convenzioni che coinvolgono circa 3.400 Comuni.

Per conoscere qual è l’impianto più vicino da visitare o per richiedere il bando per la partecipazione al Concorso "Cartesio in edicola", promosso da Comieco in collaborazione con "Erasmo, il mio primo quotidiano", occorre rivolgersi alla segreteria organizzativa telefonando allo 06/4404627.

CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese