Attualità

Caso Piria, Marziale: “Inaccettabile che la preside si difenda davanti agli studenti”

In una nota, il Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Calabria, Antonio Marziale, evidenziando quanto accaduto all’istituto scolastico “Piria” di Rosarno, e dal nostro giornale riportato, ha rilasciato una dichiarazione, riportata dalle agenzie di stampa, nella quale condanna la scelta della dirigente di convocare un’assemblea per chiarire la sua posizione.

“Non è accettabile che una dirigente scolastica convochi un’assemblea di istituto, coinvolgendo gli studenti, per difendersi da rilievi mossigli dalla magistratura”.

“E’ sacro e legittimo che una persona si difenda da accuse che ritiene essere infondate – spiega il Garante – ma non si ravvede il benché minimo motivo di coinvolgere gli studenti. Non è l’ambito scolastico il luogo della difesa e soprattutto non sono gli studenti i destinatari di vicende che devono necessariamente essere affrontate nelle sedi competenti, visto e considerato altresì che la circostanza è del tutto personale e non coinvolge in alcun modo l’istituzione scolastica in sé e per sé”.

Valutare gli accadimenti

Per Marziale: “E’ urgente e necessario che la direzione scolastica generale regionale valuti gli accadimenti ed impedisca che la scuola diventi teatro di manifestazioni personali e dai contenuti collusivi con il senso autentico di rispetto dovuto alle istituzioni ed alla legalità. Non ho gli strumenti, né mi compete entrare nel merito della vicenda, ma l’unica cosa che mi preme – conclude il Garante – è che mai più si abbiano a verificare in ambito scolastico situazioni del genere, che nel territorio in cui sono avvenute nelle scorse ore rischiano di diventare un boomerang contro la credibilità delle istituzioni e del senso della giustizia”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Orchestra ravvicinata del Terzo Tipo: la musica per l’inclusione

Si avvicina il concerto dell’Orchestra Ravvicinata del Terzo Tipo, che sis volgerà a Roma mercoledì…

03/05/2024

La lezione di educazione sessuale non s’improvvisa, la Cassazione conferma le colpe di una docente: ha turbato gli alunni, genitori d’accordo

Un docente di scuola primaria non può improvvisare una lezione sull’educazione sessuale e sull’affettività: si…

02/05/2024

Valditara: più arte e musica nei programmi scolastici già dalla primaria, così diverse abilità e talenti che ogni alunno ha dentro sé esploderanno

"Arte e musica possono avere sempre più spazio nei nostri programmi scolastici, per questo ho…

02/05/2024

Organico aggiuntivo ATA Pnrr e Agenda Sud, se c’è rinuncia all’incarico la scuola può scorrere la graduatoria d’istituto

Qualora il personale ATA interessato rinunci all’incarico relativo all'organico aggiuntivo Pnrr e Agenda Sud, resta…

02/05/2024

Alunni distratti e svogliati, il docente non può fare miracoli ma può modellare la didattica in base ai problemi della classe

Gli alunni distratti possono rappresentare una sfida per gli insegnanti in classe. Spesso sono facilmente distratti da stimoli…

02/05/2024

Ata 24 mesi e proroga collaboratori scolastici PNRR e Agenda Sud: facciamo chiarezza

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sul concorso…

02/05/2024