Attualità

Catania, docente muore stroncata da un malore: donati gli organi

Carmela Politi era una docente del 1° circolo didattico “Sante Giuffrida” di Adrano. L’insegnante è morta la notte scorsa stroncata da un malore. Così come riporta La SiciliaPoliti aveva accusato un malore mentre si trovava nella sua abitazione di Adrano.

Sottoposta a intervento neurochirurgico per emorragia cerebrale dovuta a rottura di aneurisma, la donna è morta poco dopo. Sono stati i familiari a esprimere il consenso alla donazione. L’operazione ha avuto inizio prima di mezzanotte e si è conclusa attorno alle 4 del mattino, con il prelievo, da parte di un’équipe dell’Ismett di Palermo, del fegato e dei reni.

IL RICORDO DELLA PRESIDE E DEI FAMILIARI

“Ha concluso la sua vita in linea con il suo carattere, donando sino alla fine: lei era veramente buona. Oltre ad essere una straordinaria professionista, era una donna che sapeva parlare ai cuori delle persone. Non sarà facile abituarsi alla sua assenza”. Cosi il dirigente scolastico del 1° circolo didattico “Sante Giuffrida” di Adrano, Loredana Lorena, ricorda l’insegnante.

“Per noi familiari è stato naturale dare il consenso per la donazione degli organi – dice la sorella Maria Grazia Politi – con dolore ma era quello che voleva anche lei: donare sino alla fine. E’ stata una sorella esemplare. Grazie a tutti quelli che le hanno voluto bene e stati accanto a lei”.

Andrea Carlino

Articoli recenti

Indicazioni nazionali e programmi vanno cambiati, il progetto del ministro Valditara contestato dalla Flc-Cgil: agisce alla chetichella senza coinvolgere docenti e ds

"Il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara avrebbe istituito una commissione per la revisione delle indicazioni nazionali…

03/05/2024

Il Salone per le scuole: le ultime informazioni

Cari docenti,Vi segnaliamo gli ultimi eventi disponibili! Tra gli eventi per i più piccoli, l’incontro…

03/05/2024

Benessere degli studenti: pratiche e strumenti di orientamento e partecipazione per docenti – DIRETTA 08/05 ore 17,00

Il benessere degli studenti è fondamentale per il successo accademico e personale. I docenti possono…

03/05/2024

L’importanza dello studio mnemonico e dei compiti casa

Sento che alcuni pedagogisti anche di grido sostengono l’inutilità della memoria, delle nozioni e dei…

03/05/2024

Che Tempo Che Fa, il prof assente per infortunio ospite nudo: “Siamo un Paese moralista, Fazio mi inviti di nuovo”

Il docente naturista di un liceo di Bologna che è stato ospite della trasmissione in…

03/05/2024

Organico aggiuntivo collaboratori scolastici Pnrr e Agenda Sud, si tratta di nuovi rapporti contrattuali: funzioni aperte il 2 maggio

A chiarimento della nota inviata alle scuole il 2 maggio, il Ministero interviene con nota…

03/05/2024