Categorie: Generico

Catanzaro, al Liceo De Nobili, per un mondo al plurale

“La società della differenza: temi e problemi del mondo al plurale” è il titolo del progetto avviato già da qualche settimana all’Istituto d’Istruzione Superiore “Giovanna De Nobili”  di Catanzaro ed inserito nel Piano dell’Offerta Formativa della scuola guidata dal dirigente scolastico, Francesco Graceffa.
Insegnare ai ragazzi come comportarsi all’insegna della solidarietà e del rispetto in un mondo sempre più “al plurale” in cui convivono culture e tradizioni diverse. Gli obbiettivi che il progetto extracurriculare, rivolto agli studenti del triennio, si prefigge sono tre: l’ “incontro” con le differenze, la “relazione” come momento etico e il ruolo che hanno i mezzi di comunicazione in questo particolare contesto storico e sociale.
Le tematiche che si affrontano sono: la paura dell’altro, la tolleranza, il matrimonio misto e le condizioni di vita degli immigrati in Italia. 
I ragazzi sono guidate dalle professoresse Caterina Rotundo, Rita Ferragina ed Emma Ranieri. In tutto sono previste venticinque ore pomeridiane di lezioni fuori dall’orario scolastico: quindici ore sono frontali e 10 ore di interviste sul territorio e visite ai centri di accoglienza.
Gli studenti hanno avuto modo di visitare già il centro di accoglienza del “Conventino” dei frati francescani minori di Sant’Antonio, nel quartiere San Leonardo della città.
Insomma, è un modo per toccare con la mano la realtà della nostra società. E per iniziare a capire che sono proprio le differenze ad unirci.
Luigi Mariano Guzzo

Articoli recenti

Maturità 2024: quale sarà il ruolo dell’Intelligenza Artificiale negli esami?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Maturità 2024: quale sarà…

16/05/2024

Matematica, per troppi studenti è una materia arida, ripetitiva e ostile. C’è un modo per renderla più attrattiva: 300 esperti riuniti Pistoia

“Purtroppo le studentesse e gli studenti italiani nella matematica risultano ancora non all'altezza delle aree…

16/05/2024

GPS 2024/2026 arrivata l’ora della verità. Le ultime notizie sulla presentazione delle domande

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle graduatorie…

15/05/2024

Ilaria Salis andrà ai domiciliari, accolto ricorso della docente arrestata in Ungheria candidata alle elezioni europee

Oggi, 15 maggio, il tribunale collegiale di Budapest ha deciso la concessione degli arresti domiciliari per la…

15/05/2024

Indicazioni nazionali, la riforma non riguarderà le materie scientifiche. Manzi (Pd): l’autonomia dei docenti è rischio

“Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara avrebbe istituito una commissione per la revisione delle indicazioni nazionali e delle linee guida…

15/05/2024

Personale ATA terza fascia: domande dal 28 maggio al 28 giugno, l’annuncio di Flc Cgil in attesa del decreto

Nel corso dell’incontro politico sulle GPS che si è tenuto nella tarda mattinata di oggi,…

15/05/2024