Categorie: Generico

Cattedre a 18 ore solo se non si perdono posti

Il giudice monocratico ha motivato la pronuncia (22/2004) facendo riferimento alla normativa primaria che regola la questione. Si tratta, in particolare, dell’articolo 35, comma 1, della legge n. 289/2002, il quale dispone che la riconduzione a 18 ore delle cattedre delle secondarie possa essere disposta solo se non ingenera situazioni di esubero.
Tale norma, peraltro, fa riferimento solo alle cattedre interne (articolate in un’unica sede) non comprendendo nella disciplina transitoria, la possibilità di salvaguardare anche le situazioni di soprannumero dei docenti titolari di cattedre orario esterne.
Ma il magistrato di L’Aquila ha ritenuto che la salvaguardia della titolarità vada comunque assicurata. Anche nei confronti di quei docenti, la cui cattedra è articolata su più sedi, che, con il riempimento a 18 ore delle altre classi perderebbero il posto.
"L’essersi in concreto verificata una situazione di soprannumerarietà" si legge nella sentenza "avrebbe obbligato l’amministrazione ad individuare moduli organizzativi diversi e, comunque, ad astenersi dal portare alle estreme conseguenza l’applicazione della prima parte del disposto normativo (Riconduzione di tutte le cattedre a 18 ore)".
Di qui l’accoglimento del ricorso, che ha comportato la disapplicazione dell’organico e l’invalidità del trasferimento d’ufficio. Il giudice ha anche condannato l’amministrazione scolastica al pagamento delle spese di lite, fissate nell’ordine di 2mila euro.

Adalberto Reggiani

Articoli recenti

Il 3° Circolo didattico di Adrano porta in scena “Rosa Balistrieri”

La Scuola delle Tre Età “Enzo La Mela” di Adrano, che ha sede, assieme agli…

06/05/2024

Il “capolavoro”, gli orientatori e la fine della scuola

A leggere attentamente ciò che sta accadendo nel dibattito sulla scuola, è difficile non pensare…

05/05/2024

Alunni disabili e bes non vanno Radio24 perchè senza media dell’8, la preside Pd della scuola nel mirino di Lega e FdI: vergognoso!

Diventa motivo di polemica politica il caso della classe terza media dell’istituto comprensivo statale Niccolò…

05/05/2024

Rinvio aggiornamento graduatorie ATA terza fascia: c’è anche chi è contrario e chiede il rispetto delle norme in vigore

OGGETTO: Aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia personale ATA per…

05/05/2024

L’antropologia culturale si può studiare fin da bambini: Paola Falteri, scomparsa in queste ore, lo aveva capito mezzo secolo fa

Sta suscitando molta commozione nel mondo della scuola la notizia della scomparsa di Paola Falteri,…

05/05/2024