Categorie: Generico

Cattedre presso Scuole militari

In particolare, il concorso a cattedre vacanti presso la Scuola Navale Militare "F. Morosini" di Venezia per l’anno scolastico 2005/2006 riguarda le seguenti cattedre:

Liceo Classico e Liceo Scientifico
– N. 1 Storia e Filosofia (Classe A 037)
– N. 1 Ed. Fisica negli istituti e scuole di Istruz. Sec. II° grado (Classe A 029)

Ai sensi dell’art. 31 del Regio decreto 6 maggio 1923, n. 1054 e della circolare ministeriale del 21 ottobre 2002, possono partecipare al concorso i docenti di ruolo ordinario di istituti di istruzione secondaria di secondo grado del Ministero dell’Istruzione che abbiano superato il periodo di prova per la materia costituente la cattedra di insegnamento per cui intendono concorrere e per il grado di istituto per il quale saranno messi a disposizione.
Le domande di ammissione al concorso, redatte in carta semplice e corredate di alcuni documenti, devono essere indirizzate e fatte pervenire direttamente al Comando della Scuola Navale Militare "F. Morosini"  – Viale Piave, 30/A S.Elena – 30132 Venezia, entro il 21 marzo 2005.

Per quanto riguarda il concorso a cattedre vacanti presso la Scuola Militare "Nunziatella" di Napoli per l’anno scolastico 2005/2006:

Liceo Classico
– N. 2 Lettere latine e greche (Classe A 052)
– N. 1 Matematica e Fisica (Classe A 049)
Liceo Scientifico

– N. 1 Scienze Naturali, Chimica e Geografia (Classe A 060)

Ai sensi dell’art. 31 del Regio decreto 6 maggio 1923, n. 1054, e della circolare  ministeriale del 27 gennaio 1995, possono partecipare al concorso i professori di ruolo ordinario del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca che abbiano superato il periodo di prova per la materia costituente la cattedra di insegnamento per cui intendono concorrere e per il grado di istituto per il quale saranno messi a disposizione.
Le domande di ammissione al concorso, redatte in carta semplice e corredate di alcuni documenti devono essere indirizzate e fatte pervenire direttamente al Comando della Scuola Militare "Nunziatella" – Via Generale Parisi, 16 – 80123 Napoli, entro il 21 marzo 2005.
In entrambi i casi, la domanda deve essere corredata di un curriculum, in quattro esemplari, nel quale il candidato indicherà gli studi compiuti, gli esami superati, i titoli conseguiti ed i servizi prestati, le funzioni svolte, gli incarichi ricoperti ed ogni altra attività (scientifica, didattica, pubblicistica) eventualmente esercitata.
I bandi saranno pubblicati sul sito internet www.persociv.difesa.it (sezione concorsi) nonché riportati sul Bollettino Ufficiale del Ministero dell’Istruzione.

Redazione

Articoli recenti

La lezione di educazione sessuale non s’improvvisa, la Cassazione conferma le colpe di una docente: ha turbato gli alunni, genitori d’accordo

Un docente di scuola primaria non può improvvisare una lezione sull’educazione sessuale e sull’affettività: si…

02/05/2024

Valditara: più arte e musica nei programmi scolastici già dalla primaria, così diverse abilità e talenti che ogni alunno ha dentro sé esploderanno

"Arte e musica possono avere sempre più spazio nei nostri programmi scolastici, per questo ho…

02/05/2024

Organico aggiuntivo ATA Pnrr e Agenda Sud, se c’è rinuncia all’incarico la scuola può scorrere la graduatoria d’istituto

Qualora il personale ATA interessato rinunci all’incarico relativo all'organico aggiuntivo Pnrr e Agenda Sud, resta…

02/05/2024

Alunni distratti e svogliati, il docente non può fare miracoli ma può modellare la didattica in base ai problemi della classe

Gli alunni distratti possono rappresentare una sfida per gli insegnanti in classe. Spesso sono facilmente distratti da stimoli…

02/05/2024

Ata 24 mesi e proroga collaboratori scolastici PNRR e Agenda Sud: facciamo chiarezza

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sul concorso…

02/05/2024

Insulti volgari tra alunni, la supplente li usa come spunto e parla di sessualità in aula: licenziata, comportamento inappropriato

Si parla ancora di educazione sessuale a scuola, ma stavolta in relazione ad un caso…

02/05/2024