Categorie: Attualità

Cellulare in classe? Giammai. Presidi e prof scrivono a Giannini

Sarebbe facile dire: noi l’avevamo detto. Più che noi il nostro sondaggio al quale oltre duemila docenti avevano partecipato, esprimendo il loro netto rifiuto al cellulare in classe, seppure, come ventilava il sottosegretario Davide faraone, a fine didattico.

Arriva, come riferisce La Repubblica, da parte dei  docenti e dei presidi del Gruppo di Firenze per la scuola del merito una petizione che raccoglie 2 mila firme (poco meno dei partecipanti al nostro sondaggio) da tutta Italia per dire “No” alla proposta di Faraone.

“Tutto è iniziato qualche giorno fa, quando il sottosegretario Davide Faraone ha annunciato l’intenzione di abolire il divieto di usare i telefonini in classe – spiega il coordinatore del Gruppo- la misura era stata introdotta dal ministro Giuseppe Fioroni, che giustamente si preoccupava di evitare motivi di distrazione e di disturbo. Ora non comprendiamo le ragioni di questa inversione di rotta”. Il rischio è che si arrivi a una “disattenzione di massa”: i telefonini “distraggono, vengono usati per copiare, per giocare o, peggio ancora, per prendere in giro compagni e professori”.

E insieme alle firme non sono mancati i commenti di coloro che hanno sottoscritto la petizione. “Quale potrebbe essere l’utilità didattica di permettere l’uso del cellulare in classe? L’uso dello smartphone distrae e impedisce una reale partecipazione degli studenti alla vita scolastica. Firmo per il bene degli alunni, perché l’uso del cellulare in classe è una forma di maleducazione. I ragazzi postano i filmati sui social, copiano le verifiche, giocano e messaggiano tra loro”.

 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Dispersione e abbandono scolastico, per molti docenti è un problema urgente. Ne parliamo con la preside Di Liberti [INTERVISTA]

Nell’ambito della nostra iniziativa “Dillo al Ministro” molti docenti hanno voluto dire la loro sul…

06/05/2024

Classe senza voti, il metodo di una docente: “Così gli alunni sono più felici e lavoriamo meglio. Una famiglia non è d’accordo”

Un'altra docente ha detto la sua in merito alla possibilità di non usare i voti…

06/05/2024

Dirigente muore dopo un malore, allestita camera ardente scuola: “Sei il preside sempre presente”, l’abbraccio silenzioso

La notizia ha scosso un'intera comunità: Pierantonio Ragozza, dirigente scolastico del liceo spezia di Domodossola,…

06/05/2024

Aggiornamento Gps 2024/26, sindacati convocati il 7 maggio per nuova informativa: Ordinanza in arrivo?

L’attesa per la pubblicazione dell’Ordinanza relativa all’aggiornamento delle Graduatorie Provinciali Supplenze continua. Questa settimana però…

06/05/2024

Maestra licenziata dopo aver fatto lezione di educazione sessuale, Lilli Gruber: “Messaggio orribile”

Ieri, 5 maggio, la giornalista e conduttrice Lilli Gruber è stata ospite del suo collega…

06/05/2024

Vannacci, l’ex ministro Giovanardi: “Non è la classe che deve scendere al livello 50, ma il disabile che deve poter arrivare 100”

Riceviamo e pubblichiamo l'articolo di Carlo Giovanardi, ex ministro per i rapporti con il Parlamento…

06/05/2024