Categorie: Politica scolastica

Centemero (Fi), nel DdL le paritarie sono ancora un fantasma

“Il 15 settembre non tutti i 100.000 docenti del piano assunzionale entreranno in classe: solo 50.000 di loro saranno assunti mentre l’organico per il potenziamento slitta di un anno. I posti verranno coperti secondo il vecchio sistema, in cui sono i docenti a scegliere la scuola dove insegnare in base al punteggio. E tutto a causa del congresso permanente del PD”. Lo scrive, in un intervento pubblicato su ‘il Mattinale’, la deputata e responsabile scuola e università di Forza Italia Elena Centemero.

“Grazie al contributo di Forza Italia – prosegue – da ora in poi si assumerà solo per concorso ponendo fine, ci auguriamo per sempre, alle graduatorie che scorrono solo per anzianità. Tutti gli abilitati, Tfa e Pas, potranno partecipare al concorso che verrà bandito entro dicembre 2015 e ci auguriamo venga riconosciuto e valutato il merito di chi ha superato percorsi altamente formativi e selettivi. Purtroppo, invece, le scuole paritarie sono ancora un fantasma nel nostro sistema di istruzione. La possibilità di detrazione delle rette andrebbe aumentata ma soprattutto il nostro sistema ha bisogno dell’introduzione del costo standard che permetterebbe l’efficienza del sistema e di liberare risorse”, conclude. 

La voce degli altri

Articoli recenti

Calendario scolastico 2024/2025, ecco le regioni che hanno deliberato [AGGIORNATO con Puglia ed Emilia-Romagna]

Diverse Regioni hanno già deliberato il calendario scolastico per il 2024/2025, stabilendo le date di…

08/05/2024

Calendario scolastico 2024/2025, in Emilia-Romagna si torna sui banchi il 16 settembre

Gli oltre cinquecentomila studenti dell'Emilia-Romagna torneranno a scuola il 16 settembre, mentre l'anno scolastico terminerà…

08/05/2024

Rinnovo Gps 2024, quando sarà? Le previsioni dell’esperto

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle…

08/05/2024

Valditara, studiare i dinosauri serve eccome ed educa alla salvaguardia del Pianeta

Le recenti esternazioni e proposte di taglio di contenuti nella scuola elementare del ministro Valditara…

08/05/2024

Studiare i dinosauri o Pisacane ? Lo storico Antonio Brusa: “Polemica utile al Ministro che vuole usare la storia come strumento identitario” [INTERVISTA]

Sulla polemica di queste ore sull'insegnamento della storia, abbiamo intervistato Antonio Brusa, già docente di…

08/05/2024

Come educare alla lettura? Insegnare prima dei sette anni la grammatica è inutile, il cervello dei nostri alunni non è pronto

La necessità di un curricolo verticale sulla lettura nasce dalla consapevolezza di quanto sia necessario…

08/05/2024