Categorie: Politica scolastica

Centemero (FI): no a cancellazione prove Invalsi da esame di terza media

La deputata e responsabile scuola e università di Forza Italia, Elena Centemero, risponde al sottosegretario Davide Faraone in merito alla possibile futura eliminazione delle prove Invalsi dall’esame di licenza media.

“Faraone si faccia consigliare meglio,” attacca Centemero. “Un sottosegretario all’Istruzione dovrebbe avere come obiettivo la qualità della formazione e la crescita educativa e culturale delle studentesse e degli studenti, mentre la sua proposta sull’eliminazione delle prove Invalsi dall’esame di terza media sembra volta solo a recuperare il consenso degli insegnanti in vista di competizioni elettorali”.

“L’Invalsi, prosegue la deputata di Forza Italia, è un sistema prezioso di valutazione per il nostro sistema scolastico e per questo Forza Italia lo ha sempre sostenuto. La scuola ha bisogno di un vero sistema di valutazione e di rendicontazione affinché l’offerta formativa sia di qualità. Il sistema per il momento prevede il RAV, ossia il rapporto di autovalutazione delle scuole, e le prove Invalsi sugli apprendimenti. Ho voluto che nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa venisse inserito il Piano di Miglioramento delle scuole proprio per cercare di migliorare la qualità della formazione”.

“Il nostro sistema, conclude Centemero, ha bisogno di una valutazione da più prospettive: autovalutazione, prove INVALSI e un corpo ispettivo davvero potenziato che supporti i dirigenti scolastici e gli istituti a fornire una formazione valida e di qualità. Per questo, respingiamo al mittente la proposta di Faraore. Si alla valutazione”.

Redazione

Articoli recenti

Uil Scuola Rua ammessa ai tavoli contrattuali per volere del Tribunale di Roma, ma l’Aran precisa: rimane fuori dalla contrattazione integrativa

La Uil Scuola Rua, anche se non firmataria del contratto collettivo nazionale, avrebbe diritto a…

29/04/2024

Debiti scolastici agli scrutini finali, di norma si devono assolvere entro il 31 agosto. Eccezionalmente si può sforare ai primi di settembre

L'anno scolastico sta già volvendo alla fine e gli esiti degli scrutini finali non sono…

29/04/2024

65 scuole siciliane studieranno il dialetto. Parte il progetto “Non solo mizzica”

In Sicilia si studierà il dialetto a scuola, grazie a un finanziamento di oltre 400 mila…

29/04/2024

Prove scritte maturità tra meno di due mesi: cosa devono sapere i docenti impegnati nelle commissioni?

La maturità 2024 si avvicina: il 19 giugno verrà proposta agli studenti la prima prova…

29/04/2024

Percorsi abilitanti docenti, le pagine delle Università per informazioni e bandi

Sono 51.753 i posti disponibili per i percorsi delle istituzioni universitarie e AFAM di formazione iniziale e…

29/04/2024

Dati sensibili scuola: due pesi e due misure

In materia di diritto alla protezione dei dati personali e del diritto alla riservatezza sancito…

29/04/2024