Categorie: Politica scolastica

Centemero, su paritarie Renzi combatta pregiudizi Pd

Si detrae veterinario, assurdo non detrarre scuola.

“Sono le famiglie e non lo Stato ad avere il diritto di scegliere l’istruzione che vogliono per i loro figli”. Così, in un’intervista a Il Giornale, la responsabile scuola e università di Forza Italia, Elena Centemero, torna sul dibattito in corso sulle scuole paritarie, definendo “un vecchio pregiudizio” l’idea che l’educazione debba essere monopolio statale. “Renzi – prosegue la deputata – dovrà combattere questo pregiudizio anche nel suo partito. Perché contro le paritarie oltre al Movimento Cinque Stelle e Sel sono schierati anche molti esponenti Pd”.

Quanto alle possibili soluzioni per sostenere la libertà di scelta alle famiglie, Centemero spiega che “il governo sta discutendo due opzioni: la detrazione oppure la costituzione di un fondo dedicato alle paritarie, come ha anticipato la Ministra”. Per Forza Italia “la scelta giusta è la prima, perché l’ entità del fondo sarebbe sempre incerta, come già accade oggi. Le detrazioni fiscali, invece, rappresenterebbero finalmente l’applicazione di un principio di vera uguaglianza per le scuole. Le famiglie possono detrarre le spese per l’ attività sportiva dei figli o le spese per il veterinario ma non quelle per l’ educazione, è assurdo”. Conclude.

La voce degli altri

Articoli recenti

Indicazioni nazionali e programmi vanno cambiati, il progetto del ministro Valditara contestato dalla Flc-Cgil: agisce alla chetichella senza coinvolgere docenti e ds

"Il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara avrebbe istituito una commissione per la revisione delle indicazioni nazionali…

03/05/2024

Il Salone per le scuole: le ultime informazioni

Cari docenti,Vi segnaliamo gli ultimi eventi disponibili! Tra gli eventi per i più piccoli, l’incontro…

03/05/2024

Benessere degli studenti: pratiche e strumenti di orientamento e partecipazione per docenti – DIRETTA 08/05 ore 17,00

Il benessere degli studenti è fondamentale per il successo accademico e personale. I docenti possono…

03/05/2024

L’importanza dello studio mnemonico e dei compiti casa

Sento che alcuni pedagogisti anche di grido sostengono l’inutilità della memoria, delle nozioni e dei…

03/05/2024

Che Tempo Che Fa, il prof assente per infortunio ospite nudo: “Siamo un Paese moralista, Fazio mi inviti di nuovo”

Il docente naturista di un liceo di Bologna che è stato ospite della trasmissione in…

03/05/2024

Organico aggiuntivo collaboratori scolastici Pnrr e Agenda Sud, si tratta di nuovi rapporti contrattuali: funzioni aperte il 2 maggio

A chiarimento della nota inviata alle scuole il 2 maggio, il Ministero interviene con nota…

03/05/2024