Categorie: Alunni

Certamen Classicum Vibonense in ricordo di Carlo Diano

Il Liceo classico statale “Michele Morelli” di Vibo Valentia, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria, il Convitto Nazionale “ G. Filangieri” di Vibo Valentia, della Provincia di Vibo Valentia, il Comune di Vibo Valentia, il Museo Archeologico Statale di Vibo Valentia, la Camera di Commercio di Vibo Valentia, la Fondazione “Nicola Liotti” di Monterosso Calabro indice il Certamen Classicum Vibonense in ricordo di Carlo Diano, insigne grecista, filologo e storico della filosofia antica, originario di Vibo Valentia.

Il concorso per l’anno 2016 consiste nella traduzione ed interpretazione di un passo tratto dall’opera “Repubblica” di Platone integrata da un commento che terrà conto del lessico, della sintassi, dello stile e delle problematiche del pensiero filosofico platonico presenti nel testo.

Il Certamen Classicum Vibonenseè riservato agli studenti dell’ ultimo e penultimo anno dei licei classici e degli istituti italiani nei quali si insegnino il latino e il greco e che siano stati promossi nell’anno precedente con votazione non inferiore a 8/10 nella lingua greca. Ciascun Istituto può inviare domanda di iscrizione per non più di quattro studenti (di cui uno supplente), accompagnati da un solo docente. La cerimonia di premiazione avverrà in data 02/04/2016.

 

 

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024