Home Alunni Certamen Classicum Vibonense in ricordo di Carlo Diano

Certamen Classicum Vibonense in ricordo di Carlo Diano

CONDIVIDI

Il Liceo classico statale “Michele Morelli” di Vibo Valentia, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria, il Convitto Nazionale “ G. Filangieri” di Vibo Valentia, della Provincia di Vibo Valentia, il Comune di Vibo Valentia, il Museo Archeologico Statale di Vibo Valentia, la Camera di Commercio di Vibo Valentia, la Fondazione “Nicola Liotti” di Monterosso Calabro indice il Certamen Classicum Vibonense in ricordo di Carlo Diano, insigne grecista, filologo e storico della filosofia antica, originario di Vibo Valentia.

Il concorso per l’anno 2016 consiste nella traduzione ed interpretazione di un passo tratto dall’opera “Repubblica” di Platone integrata da un commento che terrà conto del lessico, della sintassi, dello stile e delle problematiche del pensiero filosofico platonico presenti nel testo.

Icotea

Il Certamen Classicum Vibonenseè riservato agli studenti dell’ ultimo e penultimo anno dei licei classici e degli istituti italiani nei quali si insegnino il latino e il greco e che siano stati promossi nell’anno precedente con votazione non inferiore a 8/10 nella lingua greca. Ciascun Istituto può inviare domanda di iscrizione per non più di quattro studenti (di cui uno supplente), accompagnati da un solo docente. La cerimonia di premiazione avverrà in data 02/04/2016.