Categorie: Didattica

Certificazione delle competenze primo ciclo: tempistica per l’adozione dei nuovi modelli

In attuazione della circolare ministeriale n. 3/2015, con la quale il Miur aveva illustrato le modalità di adozione dei nuovi modelli nazionali sperimentali per la certificazione delle competenze al termine della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado, il Miur ha indirizzato ai Direttori generali degli Uffici scolastici regionali e agli Staff regionali la nota prot. n. 3286 del 16/4/2015, con la quale richiama alcune scadenze e adempimenti.

Ogni UU.SS.RR. dovrà verificare il possesso, da parte delle istituzioni scolastiche richiedenti, dei requisiti previsti per l’accesso al percorso sperimentale, con riferimento a:

  1. delibera del collegio dei docenti di adozione dei modelli sperimentali;
  2. numero delle classi quinte primarie e terze secondarie di primo grado coinvolte;
  3. costituzione di un gruppo di progetto (o comitato tecnico-scientifico);
  4. disponibilità a partecipare alle iniziative di formazione e monitoraggio che saranno predisposte a livello regionale e nazionale.

Una volta verificate tali condizioni, ogni Ufficio scolastico regionale dovrà farà pervenire al Miur, all’indirizzo di posta elettronica mariarosa.silvestro@istruzione.it entro il 30 aprile 2015 l’elenco regionale, distinto per provincia, delle istituzioni scolastiche statali e paritarie ammesse alla sperimentazione, con l’indicazione delle classi primarie e secondarie partecipanti.

Entro il 15 maggio 2015, gli Uffici scolastici regionali riceveranno gli strumenti relativi alle azioni di monitoraggio previste:

  1. scheda-questionario di restituzia sottoporre a tutte le istituzioni partecipanti;
  2. protocollo operativo per una azione di audit qualitativo da effettuare su un campione di 1-2 scuole per provincia, per rilevare elementi significativi della sperimentazione;
  3. schema-indice del report regionale che dovrà essere redatto da ogni Ufficio scolastico regionale entro il 15 luglio 2015.

AI fine di accompagnare e sostenere leazioni progettuali delle scuole impegnate nella sperimentazione, gli Uffici scolastici regionali dovranno attivare ogni opportuna iniziativa (seminari, piano di audit rivolto a 1-2 scuole per ogni provincia, servizio di orientamento e consulenza), avvalendosi dell’apposito Staff regionale incaricato di coadiuvare le misure di accompagnamento alle Indicazioni nazionali 2012, anche utilizzando, se necessario, in quota parte il finanziamento attribuito con circolare ministeriale n. 49/2014 alla scuola polo regionale.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024