Categorie: Politica scolastica

Certificazione vaccini a scuola, nuovo strappo politico nel PD

Dopo la scissione dei bersaniani nel PD, sul caso della vaccinazione obbligatoria per gli studenti si ha un altro evidente strappo. Scoppia il caso Emiliano in Puglia.

Il presidente della Regione Puglia, che già era stato vicinissimo alla scissione dal PD, sostiene che l’obbligatorietà dei vaccini per gli studenti di tutti gli ordini di scuola è un grave errore politico e spinge le famiglie a ricorrere davanti ai giudici. Secondo Emiliano che di carriera viene proprio dalla magistratura, i ricorrenti contro l’obbligo delle vaccinazioni hanno buone prospettive di successo. Infatti secondo il parere del Governatore della Puglia, la legge ha molti errori, molti vulnus e punti di eccesso che potrebbero lasciare alla Consulta la possibilità di modificare, in tutto o in parte, gli errori commessi dal parlamento.

Lo stesso Michele Emiliano nel ruolo di Presidente della Regione Puglia ha incontrato una delegazione di associazioni contrarie alle disposizioni dei vaccini obbligatori, ed ha offerto loro il sostegno della Regione ai ricorsi contro la legge. Si sta valutando – afferma lo stesso Emiliano –  una eventuale impugnativa da parte della Regione Puglia, riguardo l’esistenza di un conflitto di attribuzioni tra Stato e Regione.

Questo comportamento di Emiliano è stato stigmatizzato dai suoi compagni di partito che in alcuni casi hanno fatto dei Post su facebook poco gradevoli, rivolti alla sua persona.

Qualcuno che posta l’articolo di Emiliano contrario all’obbligo dei vaccini scrive: “Non è Lercio. Cioè, a essere precisi è lercio. Ma non è Lercio. La politica fatta così fa schifo. #sapevatelo” e poi giù commenti all’indirizzo di Emiliano del tipo: “Ripugnante. Fa politica sulla salute e sulle paure dei cittadini. Davvero ripugnante”.

In buona sostanza la questione dell’obbligatorietà dei vaccini per le scuole apre un altro fronte di scontro all’interno del Partito Democratico in cui evidentemente convivono tante anime che la pensano all’opposto su questioni di non secondaria importanza.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024