Un nostro lettore ci scrive se sono validi gli attestati di certificazione linguistica che lui ha dichiarato in sede di compilazione delle domande GPS per il biennio 2024/2026 e rilasciati da una Scuola Superiore di Mediazione Linguistica. In particolare il lettore si riferisce ad un diploma di perfezionamento 1500 ore e 60 CFU di insegnamento di discipline non linguistiche con metodologia CLIL di lingua Francese e di una attestazione di livello B2 di lingua Francese.
La questione delle certificazioni linguistiche rilasciate dalle Scuole Superiori di Mediazione linguistica è arrivata ad un punto che sulla validità di tali titoli si è espresso pure il MIM con una nota specifica e poi anche con una FAQ ufficiale.
La FAQ posta è la seguente:
D. Quali enti possono rilasciare le certificazioni CLIL di cui ai punti B.4.10 e B.4.11 dell’allegato B al DM n. 205 del 26 ottobre 2023?
R: Le certificazioni relative ai corsi di cui ai punti indicati possono essere rilasciate esclusivamente dalle Università e non da altri Enti. Pertanto, solo le Università possono rilasciare le seguenti certificazioni CLIL:
– certificazioni conseguite ai sensi dell’articolo 14 del DM. n. 249 del 2010;
– certificazione CeClil;
– certificazioni ottenute a seguito di positiva frequenza dei corsi di perfezionamento in Clil, di cui al Decreto del Direttore Generale per il personale scolastico n. 6 del 16 aprile 2012;
– Certificazioni ottenute a seguito di positiva frequenza di corsi di perfezionamento sulla metodologia Clil della durata pari a 60 CFU, purché congiunti alla certificazione linguistica di livello almeno B2.
Ad entrare nel merito della validità dei titoli CLIL rilasciati dalle Scuole superiori di mediazione linguistica è direttamente il Ministero dell’Istruzione e del Merito con una specifica nota n.11276 dell’11 giugno 2024.
Nella nota è scritto che “Alla luce del richiamato dettato normativo, non è attualmente prevista da alcuna disposizione legislativa e/o regolamentare la possibilità, per le SSML accreditate presso lo scrivente Ministero, di rilasciare certificazioni CLIL (stesso discorso valga anche per i Master di I e/o II livello o altri corsi analoghi, non autorizzati dalla normativa citata).
I docenti che sono in possesso di titoli di certificazione linguistica, CLIL o di livello B2, C1 o C2, rilasciati dalle Scuola Superiori di Mediazione Linguistica, prima di presentare tali certificazioni nei titoli per i concorsi a cattedra PNRR o per le GPS, farebbero meglio a confrontarsi con gli uffici competenti della valutazione dei titoli, ovvero USR e USP, per evitare problematiche di annullamento dei punteggi in fase di controllo dei titoli. A volte capita che tale annullamento comporti la perdita del posto e l’impossibilità di trovare un’altra supplenza, per cui è sempre meglio avere certezza della validità del titolo.