Categorie: Generico

Cessazioni dal servizio personale della scuola

Con la circolare ministeriale n. 88 del 9 dicembre 2004 è stato trasmesso il Decreto ministeriale per mezzo del quale il Miur fornisce le indicazioni operative relative alle cessazioni dal servizio e al trattamento di quiescenza del personale della scuola. Termine ultimo per la presentazine delle domande è il 10 gennaio 2005.
Il personale docente, educativo, amministraivo, tecnico e ausiliario, nonché i dirigenti scolastici possono, entro il termine sopra citato, può presentare domanda di:

– collocamento a riposo per compimento del 40° anno di servizio;
– dimissioni volontarie dal servizio;
– trattenimento in servizio a qualsiasi titolo oltre il raggiungimento del 65° anno di età, a valere, per gli effetti, dal 1° settembre 2004;
– eventuale revoca di tali domande.

Il termine di cui sopra riguarda anche il personale che intenda:

– cessare prima della data finale fissata in un precedente provvedimento di permanenza in servizio;
– chiedere la trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale con contestuale riconoscimento del trattamento di pensione ai sensi del decreto 29 luglio 1997 n. 331 del Ministro per la Funzione Pubblica.

A decorrere dalla suddetta data le domande di collocamento a riposo per compimento del 40° anno di servizio utile ai fini pensionistici, di dimissioni volontarie dal servizio e di trattenimento in servizio per le fattispecie previste dall’art. 509, commi 2, 3, 5 del D.L.vo 16/4/1994, n. 297 saranno considerate accettate senza l’emissione del provvedimento formale.
Per le domande di trattenimento in servizio fino al 70° anno di età prodotte ai sensi dell’art. 1/quater della legge n. 186 del 27 luglio 2004, trattandosi di facoltà dell’Amministrazione accoglierle, è necessario un provvedimento formale. Su questa tipologia di istanze il Miur fa riserva di diramare successive precisazioni, fermo restando che dette domande vanno presentate entro il termine perentorio del 10 gennaio 2005.

Per maggiori chiarimenti e indicazioni è possibile visionare e scaricare la circolare ministeriale n. 88 del 9 dicembre 2004 e relativo decreto, presenti in "Ulteriori approfondimenti".

Redazione

Articoli recenti

Concorso docenti di religione cattolica, bandi in stallo: l’informativa di oggi con i sindacati è stata rinviata

Ieri avevamo scritto che nel pomeriggio di oggi, 30 aprile, la Fgu/Snadir sarebbe stata convocata…

30/04/2024

Vannacci sui disabili: “Mie parole travisate, molte famiglie con figli con disabilità condividono il mio ragionamento”

Come abbiamo scritto, il generale Roberto Vannacci è candidato alle elezioni europee del prossimo giugno…

30/04/2024

Anche in Svizzera tagli all’istruzione e alla ricerca. Preoccupati gli accademici

Accademici e ricercatori elvetici preoccupati perché, a  causa delle difficoltà finanziarie, i contributi federali per l’istruzione,…

30/04/2024

De Bortoli: più istruzione per eliminare le disuguaglianze sociali

Ferruccio de Bortoli, che non è certamente uomo di scuola ma intellettuale raffinato e studioso…

30/04/2024

Uil Scuola Rua ammessa ai tavoli contrattuali per volere del Tribunale di Roma, ma l’Aran precisa: rimane fuori dalla contrattazione integrativa

La Uil Scuola Rua, anche se non firmataria del contratto collettivo nazionale, avrebbe diritto a…

29/04/2024

Debiti scolastici agli scrutini finali, di norma si devono assolvere entro il 31 agosto. Eccezionalmente si può sforare ai primi di settembre

L'anno scolastico sta già volvendo alla fine e gli esiti degli scrutini finali non sono…

29/04/2024