Attualità

ChatGpt, intelligenza artificiale e nuove tecnologie: una classe lancia il podcast “Restiamo Umani 4.0”

Che ne sarà della nostra parte “umana” con l’avvento delle nuove tecnologie? Questa è la domanda che si è posta una classe, la 5 sezione A dell’indirizzo Informatica e telecomunicazioni articolazione informatica dell’ITT Panetti Pitagora di Bari, i cui studenti e docenti hanno creato un podcast, denominato “Restiamo Umani 4.0”.

I docenti che partecipano al progetto sono le professoresse Daniela Decembrino e Mariateresa Giuliani e il prof. Leonardo Mizzi. Ecco di cosa si occupa il podcast, attivo dall’11 maggio.

Uomo vs macchina, chi vincerà?

“L’oggetto di indagine riguarda la ricaduta dei progressi tecnologici, quali quelli ottenuti nel campo dell’intelligenza artificiale, nei vari ambiti del vivere quotidiano. Attraverso l’utilizzo del podcast viene sperimentata una metodologia didattica innovativa che sostituisce la didattica trasmissiva con l’implementazione dei compiti di realtà. Tanti episodi, ma un unico interrogativo: l’ormai eterno confronto uomo VS macchina può concludersi con la prevalenza di quest’ultima rispetto al primo? Intorno a questo cogente quesito, alunni e docenti si sono interrogati durante l’intero Anno Scolastico 2022/23. Letture, pellicole, simposi, divagazioni sul tema proposto hanno permesso, attraverso la ricerca azione, la progettazione e creazione di un lavoro corale, che intende prefiggersi come obiettivo primario quello di accompagnare l’ascoltatore alla riflessione”, scrivono i docenti responsabili.

“L’avvento delle nuove tecnologie ha ingenerato un processo di osmosi tra l’uomo e la macchina. Questo processo, talvolta privo di una base culturale solida, rischia di degenerare in un assolutismo tecnologico che annienti e annulli la figura dell’essere umano. Il fine di questo podcast è riportare entro confini a dir poco legittimi il rapporto che lega oramai indissolubilmente l’uomo alla macchina e la macchina all’uomo. Il futuro è già presente: nell’ambito dell’industria 4.0 un esempio concreto è fornito dal digital twin (gemello digitale) replica virtuale informatica di una risorsa fisica”, questo quanto si legge nelle informazioni del podcast.

I temi

Nei vari episodi si parla di ChatGpt, metaverso, realtà virtuale, Big Data, 5G, Blockchain: tutti argomenti che interessano da vicino il mondo della scuola e della didattica, come abbiamo avuto modo di toccare con mano Didacta Firenze 2023.

Laura Bombaci

Articoli recenti

Robotica educativa: di cosa si tratta? Un laboratorio per creare un aiutante digitale in poche efficaci mosse

La robotica educativa è un campo che utilizza robot e attività correlate per promuovere l'apprendimento…

14/05/2024

Gps 2024/26, inserimento pettine per gli abilitati all’estero, SNALS: “Occorre evitare conflitti tra i precari”

A seguito delle novità introdotte nell'OM per le GPS 2024-26, lo Snals Confsal in una…

14/05/2024

Docenti sospesi fino dieci giorni dagli stessi dirigenti? Flc Cgil contro Aran: disparità di trattamento rispetto a PA

Oggi, 14 maggio, si è svolto l’incontro tra Aran e sindacati per discutere delle infrazioni disciplinari…

14/05/2024

Chatgpt 4o, online la versione gratuita. Ora tocca al mondo dell’educazione e degli insegnanti chiarire il proprio ruolo

Ieri (13 maggio) Open AI ha presentato dGPT-4o, una versione migliorata del modello Gpt-4 che…

14/05/2024

Sponsor nelle scuole. Quanto può essere diseducativa una réclame in aula?

L’importante è fari soldi e renderete le scuole il più possibile autonome: un vecchio adagio…

14/05/2024

Antonella Clerici: “In un’altra vita mi occuperò di educazione alimentare. A scuola bisogna imparare mangiare bene”

Oggi, 14 maggio, la conduttrice Antonella Clerici, aprendo l'episodio di "È sempre mezzogiorno", su Rai1,…

14/05/2024