Home Didattica Che cos’è l’apprendimento cooperativo?

Che cos’è l’apprendimento cooperativo?

CONDIVIDI

Cosa significa insegnare oggi con il cooperative learning o apprendimento cooperativo?

 

L’apprendimento cooperativo è una modalità di apprendimento basata sull’interazione all’interno di un gruppo di allievi che collaborano, allo scopo di raggiungere un obiettivo comune, attraverso un lavoro di approfondimento e di apprendimento che porterà alla costruzione di nuova conoscenza.

Nell’Apprendimento Cooperativo è indispensabile raggruppare la classe in squadre dove si realizza e si esprime una forte interdipendenza positiva di obiettivo e di lavoro fra i componenti dei gruppi. 

Grazie a tale rapporto, gli studenti si impegnano in una interazione diretta e volta alla costruzione della fiducia reciproca, in cui è presente una responsabilità individuale e si controlla con dei momenti di revisione e monitoraggio sia il processo di apprendimento che il lavoro in gruppo.

 

Perché conviene usarlo in classe? 
Prima di tutto perché l’organizzazione cooperativa dell’apprendimento permette agli insegnanti di attuare in classe attività maggiormente coinvolgenti; in secondo luogo promuove condizioni didattiche che favoriscono la motivazione, l’impegno e il rendimento scolastico. Infine risulta utile l’utilizzo del cooperative learning per creare condizioni educative in cui si apprendono abilità sociali come comunicare efficacementerisolvere problemiprendere decisionisuperare conflitti o l’esercitare ruoli di leadership.

 

La Tecnica della Scuola, ente accreditato per la formazione professionale dal Miur, propone un corso in modalità webinar dal titolo: “IL COOPERATIVE LEARNING DEL MODELLO“LEARNING TOGETHER DI JOHNSON E JOHNSON”.

 

PUNTI TEMATICI CHE SARANNO AFFRONTATI

  • Principi dell’apprendimento cooperativo
  • Il Learning together informale: come la coppia di lavoro risulta efficace
  • Il Learning together formale: come strutturare una lezione cooperativa
  • I gruppi cooperativi di base nella scuola – comunità
  • Esempi di progettazioni didattiche

 

Sarà svolto un incontro di 2 ore

 

> Venerdì 10 febbraio 2017 dalle ore 16.00 alle 18.00

 

VAI ALLA SCHEDA COMPLETA DEL CORSO

Puoi acquistare i webinar anche con la CARTA DOCENTE