Attualità

Chiara Ferragni sull’educazione affettiva e sessuale: “renderla materia obbligatoria a scuola”

L’imprenditrice e influencer Chiara Ferragni è intervenuta nel dibattito che ultimamente sta prendendo sempre più portata, quello dell’educazione affettiva e sessuale a scuola. Con una storia postata sul suo account Instagram, con quasi 30 milioni di follower, ha ricondiviso il monologo di Luciana Littizzetto a Che tempo che fa, commentando: “Educazione affettiva e sessuale come materia obbligatoria in tutte le scuole”.

Il monologo di Luciana Littizzetto

Luciana Littizzetto durante il programma di Fabio Fazio, Che tempo che fa, adesso in onda sul Nove, ha fatto il suo consueto monologo. Il tema di questa volta è stato quello della violenza sulle donne: “Ne voglio parlare perché è qualcosa che continua a riguardarci tutti. Le notizie degli ultimi femminicidi ci hanno fatto sentire inutili come se quello che abbiamo detto, urlato, gridato in questi giorni, in questi anni, non fosse servito a niente. E invece no”.

GUARDA IL MONOLOGO

Educare alle relazioni, il piano di Valditara

“Questo progetto prende l’avvio non dai recenti fatti di cronaca, ma prende le mosse dagli eventi della scorsa estate, come lo stupro di Palermo e Caivano. E prende le mosse dalla mia volontà di dire basta ai residui di cultura maschilista. Il fatto che la donna debba subire quotidianamente vessazioni è inaccettabile. Proprio per questo mi è venuta in mente l’idea di creare gruppi di discussione nelle scuole. La scuola si occupa del fenomeno culturale, il maschilismo ancora imperante che si manifesta in tante situazioni della vita quotidiana, basta pensare agli apprezzamenti non voluti per strada”.

LEGGI L’APPROFONDIMENTO DEL PIANO

Redazione

Articoli recenti

Percorsi abilitanti 30 cfu Pegaso: migliaia di iscritti rischio disoccupazione biennio 2024-2026

La presente per porre l’attenzione su una questione incresciosa che sta coinvolgendo la maggior parte…

10/05/2024

Aggressione di stampo mafioso Ostia, la maestra non denuncia. La madre che l’ha picchiata: “È stata violenta con mio figlio”

La maestra di sostegno di Ostia aggredita da un membro del clan Spada dopo aver…

10/05/2024

Picchiato da un genitore per una nota in Puglia, ora insegna al Nord: prezzo da pagare per una vita professionale dignitosa

In molti ricordano la storia del docente Vincenzo Amorese di un istituto di Bari, salito…

10/05/2024

Percorsi abilitanti docenti, 60, 36 e 30 CFU, quale iscriversi? La guida

Dopo la pubblicazione dei decreti attuativi dei percorsi abilitanti, tanto attesi dagli aspiranti docenti, quest'ultimi…

10/05/2024

Graduatorie 24 mesi ATA, come presentare la domanda entro il 30 maggio: la guida del Ministero

Con nota del 19 aprile 2024 il MIM ha dato ufficialmente il via ai concorsi…

10/05/2024