Categorie: Generico

Chiarezza sulla tassa di spedizione postale

Nel comunicato inviato da Davide Cervellin, presidente dell’A.p.e. (Associazione persone per l’emancipazione, la cui sede operativa si trova presso il Centro Efesto – Centro europeo per l’autonomia delle persone disabili di Loreggia, in provincia di Padova), viene ricordato come il periodico per ciechi "La settimana in braille" fu pubblicato a partire dal 1997 da una società a responsabilità limitata. L’editore scoprì a proprie spese che le carte in braille, costose da stampare, possono circolare con esenzione del pagamento delle tasse postali soltanto se nel caso rappresentino scambi fra privati o sono edite da onlus, organizzazioni non lucrative di utilità sociale.
Visto che la situazione non si sbloccava, l’editore ha sciolto la società ("Tema srl") e seguendo le indicazioni, ricevute – secondo quanto comunicato da Cervellin – dall’Ente Poste, è stata costituita un’associazione onlus (l’A.p.e.). Qualche settimana fa, però, è giunta al presidente dell’A.p.e. una lettera della direzione di Padova (località da dove dovrebbe partire la rivista) dell’Ente Poste, nella quale è scritto (citiamo il comunicato inviato dalla stessa A.p.e): "… Circa la possibilità di ottenere l’autorizzazione a spedire in esenzione il settimanale in oggetto, è stato ribadito dalla Divisione Corrispondenza che l’esenzione della tassa prevista dalle norme vigenti per i ciecogrammi ed invii ad essi assimilati non è estensibile alle pubblicazioni (giornali, periodici, rotocalchi, quotidiani o stampe speciali) seppure ad esclusivo uso di persone non vedenti, editi da società editrici che, sia per oggetto sociale che per scopo istituzionale risultano essere differenti dagli istituti per ciechi riconosciuti, diversamente tutelati dalla legge".
Il presidente del’A.p.e. ed il direttore responsabile della rivista "La settimana in braille" sottolineano che hanno quindi appreso con stupore che per l’esenzione non serviva una onlus ma un istituto.

Redazione

Articoli recenti

Maturità 2024 tra Capolavoro dello Studente, Prove Invalsi e Pcto: le novità dell’Ordinanza e cosa c’è da sapere

Si avvicina la data dell'inizio dell'esame di Maturità 2024: quali sono le novità introdotte dall'annuale…

28/04/2024

Quali libri leggere in classe? Un aiuto per i docenti che vogliono far appassionare i propri alunni alla lettura

Quali libri leggere in classe? Spesso per i docenti è difficile selezionare i titoli da…

28/04/2024

Come difendersi dal cyberbullismo? Cosa possono fare i docenti per le vittime e per i carnefici?

Il cyberbullismo, si sa, è un fenomeno ampiamente sdoganato nelle classi italiane, purtroppo. Sono tantissimi…

28/04/2024

Gps e graduatorie Ata 2024, certificazione di alfabetizzazione digitale: come conseguire la Eipass Standard

Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell'articolo 59 c'è…

28/04/2024

Concorso dirigenti scolastici, simulatore e corsi di preparazione ai quesiti in attesa della prova scritta

Come abbiamo scritto si è svolto il 23 ottobre, presso il ministero dell’Istruzione, l’incontro sul concorso ordinario…

28/04/2024

Le classi separate del generale Vannacci (imposto da Salvini) imbarazzano il Governo, pure Valditara prende posizione. La scuola all’unisono: il disabile è una risorsa

L’uscita a gamba tesa del generale Roberto Vannacci sull’opportunità di creare classi separate con alunni…

28/04/2024