Categorie: Politica scolastica

Chimienti (M5S): “Piano assunzioni un fallimento. Cosa si prevede per chi non supererà il concorso?

Silvia Chimienti, deputata del M5S, attacca il Miur e il Governo nel corso dell’interrogazione parlamentare alla Camera dei deputati.

“Siamo qui – puntualizza la Chimienti – non per velleità politiche di attacco al Governo, ma per emergenza reale che va affrontata immediatamente, con rigorosa pianificazione, certezza sui numeri. Il M5S chiede innanzitutto di conoscere quanti sono i docenti delle GaE ancora non assunti. Risulta infatti che si tratta di 60.000 – 70.000 insegnanti, in particolare infanzia, inseriti nelle GM e nelle GaE, illusi e poi tenuti buoni con la riforma 0-6 che non troverà mai la luce”.

Critiche alla riforma del regolamento classi di concorso: “ è un atto rattoppato, dichiara la deputata pentastellata, determinato dalla necessità di fare tutto in gran fretta, a nulla è servito il parere del Consiglio di Stato che aveva richiesto una dichiarazione integrativa. Lo schema di regolamento ad oggi non è stato pubblicato”.

Per quanto riguarda il bando di concorso, “atteso entro il primo dicembre 2015 – afferma Chimienti – non è stato pubblicato. Il termine perentorio viene pertanto continuamente prorogato, salvo poi disattenderlo. E’ chiaro – prosegue Silvia Chimienti – che il concorso è la foglia di fico di Renzi di fronte all’Europa, resteranno fuori decine di migliaia di docenti meritevoli. Non è corretto affermare che 1 su 3 verrà assunto, ma che 3 su 4 invece resteranno fuori”.

“Il concorso – puntualizza ancora Chimienti – non va bandito, perchè i docenti di II fascia servono alla scuola, sono stati formati e testati, hanno diritto alla immisione in ruolo. Cosa si prevede per chi non supererà il concorso? ”

Redazione

Articoli recenti

Pnrr Istruzione, finora scuole e docenti non hanno avuto soldi e benefici previsti: la denuncia delle fondazioni Agnelli e Astrid

I soldi del Pnrr effettivamente spesi per migliorare la scuola italiana sono meno di quelli…

15/05/2024

Valditara: sospendere lo studente per farlo giocare alla playstation 15 giorni non ha senso, mandiamolo in ospedale o con gli anziani

"Non ha senso la sospensione come è intesa oggi, perché se sospendo 15 giorni un…

14/05/2024

Robotica educativa: di cosa si tratta? Un laboratorio per creare un aiutante digitale in poche efficaci mosse

La robotica educativa è un campo che utilizza robot e attività correlate per promuovere l'apprendimento…

14/05/2024

Gps 2024/26, inserimento pettine per gli abilitati all’estero, SNALS: “Occorre evitare conflitti tra i precari”

A seguito delle novità introdotte nell'OM per le GPS 2024-26, lo Snals Confsal in una…

14/05/2024

Docenti sospesi fino dieci giorni dagli stessi dirigenti? Flc Cgil contro Aran: disparità di trattamento rispetto a PA

Oggi, 14 maggio, si è svolto l’incontro tra Aran e sindacati per discutere delle infrazioni disciplinari…

14/05/2024

Chatgpt 4o, online la versione gratuita. Ora tocca al mondo dell’educazione e degli insegnanti chiarire il proprio ruolo

Ieri (13 maggio) Open AI ha presentato dGPT-4o, una versione migliorata del modello Gpt-4 che…

14/05/2024