Home Archivio storico 1998-2013 Generico Ciclo osservatorio a due ruote

Ciclo osservatorio a due ruote

CONDIVIDI
webaccademia 2020

Col progetto CO2 (un Ciclo osservatoprio a due ruote) si vuole dare la possibilità ai ragazzi di riappropriarsi del territorio in cui vivono e si agiscono cercando di conoscerne la storia recente e passata. All’interno del progetto trovano spazio la lettura delle carte topografiche e il riconoscimento degli elementi (umani, naturali e culturali) che costituiscono un paesaggio. Altro punto caratterizzante del progetto è la parte di documentazione attraverso l’elaborazione di prodotti ipertestuali e la possibilità di creare una rete di scuole e di itinerari che le classi possano sperimentare (anche attraverso gemellaggi).
Al Progetto possono aderire le scuole medie e superiori di tutta la regione, grazie al supporto della rete dei Crea (Centri di riferimento per l’educazione ambientale) della Regione Lombardia, coordinata dal Creda (Centro ricerca educazione documentazione ambientale) del Parco di Monza.
La seconda edizione del Progetto CO2 si integra nel progetto "Un po’ di cultura" a carattere interregionale.
I docenti interessati (da soli o in équipe) possono aderire al progetto e al percorso di formazione tra gennaio e marzo 2000. Vi saranno una serie di seminari (sulla partecipazione a scuola, sulla lettura del paesaggio, sull’utilizzo delle carte topografiche come strumento didattico e sulla documentazione di progetti didattici), che il Creda proporrà presso la sua sede del Parco di Monza presentazione il 15 dicembre; i seminari verranno proposti anche in altri Crea lombardi aderenti al progetto (Bergamo, Brescia, Lodi, Varese).
Il percorso formativo verrà integrato da alcuni supporti didattici forniti ai docenti dal Creda: una dispensa e un CD contenente un software per leggere ed elaborare le mappe digitali che accompagneranno gli ipertesti prodotti dalle scuole.

Al termine del percorso la Regione Lombardia ha previsto la raccolta di tutti gli itinerari (in forma ipertestuale) e il loro inserimento nel sito e del CD ROM del progetto "Un po’ di cultura"

Per adesioni e informazioni, contattare il Creda (Centro Ricerca Educazione Documentazione Ambientale) di Monza (Tel. 039.360.367,  Fax 039.362.127, E-mail [email protected], sito www.creda.it
"Un po’ di cultura": www.progettopo.net

ICOTEA_19_dentro articolo
CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese