Categorie: Didattica

Cinema a scuola, i registi fanno sul serio: serve 1 ora a settimana (Video intervista)

Non era un’iniziativa personale, quella lanciata qualche giorno fa dall’attore e regista Carlo Verdone sull’importanza di portare il cinema scuola.

 

La Tecnica della scuola – ente accreditato Miur – ti propone il corso in presenza a Catania dal titolo:

INSEGNARE CON IL VIDEO -“Il linguaggio audiovisivo dal cinema al digitale e strategie didattiche attive da utilizzare in classe”. 

Clicca (QUI) per tutte le info

 

Sul progetto di introdurre un’ora nell’orario settimanale della secondaria, di primo e secondo grado, è stato già sensibilizzato il ministero dei Beni Culturali. Dove si sono detti propensi ad accogliere l’iniziativa e a parlarne con i responsabili del dicastero dell’Istruzione.

A confermare alla Tecnica della Scuola che l’iniziativa sta andando avanti è Francesco Bruni, sceneggiatore e regista di film incentrati su spaccati del mondo giovanile moderno, l’ultimo dei quali – “Tutto quello che vuoi” – nelle sale cinematografiche proprio in questi giorni.

 

 

Bruni, che è anche un docente, è lo sceneggiatore di tutti i film di Paolo Virzì, delle commedie di Ficarra e Picone, del primo Mimmo Calopresti. Ha prodotto pure i testi della fiction tv Il Commissario Montalbano.

“Visto l’uso che i ragazzi fanno del materiale audio-visivo, di fiction, anche a casa, specialmente tramite computer – ci ha detto nel corso dell’intervista – noi autori, ma anche i produttori, riteniamo importante metterli nelle condizioni di giudicare la qualità di quello che vedono. Questo vale da un punto di vista sia tecnico che artistico: è ormai necessario”.

A beneficiare delle ore di cinema a scuola non sarebbero solo gli alunni. Lo sceneggiatore e regista, anche di “Scialla (Stai sereno)”, ritiene che “molti film di qualità, soprattutto d’autore, possano essere anche un supporto didattico importante per insegnare alcune materie”.

 

{loadposition carta-docente}

 

Quante possibilità ci sono che il ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo accolga la proposta? Secondo Bruni, “da parte loro c’è sicuramente l’intenzione: è una cosa che andrà studiata e messa a regime con i sui tempi. Ma io credo che possa realizzarsi presto”.

In altri Paesi, il cinema a scuola è già una realtà: “All’estero ci sono addirittura dei corsi di scuola superiore in cinema. Quindi, non possiamo che adeguarci a questo trend europeo”, conclude lo sceneggiatore-regista.

{loadposition facebook}

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024