Città della Scienza: convention nazionale dedicata al mondo della scuola e della didattica

La convention si articola in conferenze, seminari, workshop, laboratori, animazioni scientifiche. La manifestazione affronterà quattro tematiche principali:
1 ) La dimensione europea dell’istruzione: La nuova programmazione comunitaria 2014 – 2020: le opportunità per l’istruzione e la formazione per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva.
2 ) Verso la “smart school”: luogo di conoscenza, sperimentazione, crescita, inclusione e innovazione: Le attività realizzate nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale, le buone pratiche per il miglioramento delle competenze, della qualità e dell’attrattività dei sistemi educativi e formativi, anche attraverso l’impiego di tecnologie innovative.
3 ) Crescere in coesione: Le azioni per contrastare la dispersione scolastica, prevenire il fallimento formativo e l’esclusione sociale.
4 ) L’educazione ai corretti stili di vita: Le azioni per la promozione di: comportamenti ecosostenibili; benessere alimentare ed educazione alla salute; cultura della sicurezza negli ambienti di vita e di lavoro.
Tre giorni di intenso lavoro utili per affrontare un momento di aggiornamento, di scambio tra docenti e Dirigenti scolastici provenienti dalle diverse regioni italiane.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Il 3° Circolo didattico di Adrano porta in scena “Rosa Balistrieri”

La Scuola delle Tre Età “Enzo La Mela” di Adrano, che ha sede, assieme agli…

06/05/2024

Il “capolavoro”, gli orientatori e la fine della scuola

A leggere attentamente ciò che sta accadendo nel dibattito sulla scuola, è difficile non pensare…

05/05/2024

Alunni disabili e bes non vanno Radio24 perchè senza media dell’8, la preside Pd della scuola nel mirino di Lega e FdI: vergognoso!

Diventa motivo di polemica politica il caso della classe terza media dell’istituto comprensivo statale Niccolò…

05/05/2024

Rinvio aggiornamento graduatorie ATA terza fascia: c’è anche chi è contrario e chiede il rispetto delle norme in vigore

OGGETTO: Aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia personale ATA per…

05/05/2024

L’antropologia culturale si può studiare fin da bambini: Paola Falteri, scomparsa in queste ore, lo aveva capito mezzo secolo fa

Sta suscitando molta commozione nel mondo della scuola la notizia della scomparsa di Paola Falteri,…

05/05/2024