Categorie: Generico

Esabac, piace il diploma italo-francesce

Sta assumendo proporzioni sempre maggiori l’interesse degli studenti per l’Esabac, acronimo di Esame di Stato e Baccalauréa, che permette agli studenti di terminare la maturità conseguendo contestualmente il diploma italiano ed il baccalaureato francese: secondo una stima realizzata dall’ambasciata di Francia in Italia, dai 1.000 iscritti del 2012 nel 2015 si arriverà a quota 6.000.

“La Francia è il secondo partner economico dell’Italia; per un giovane italiano, conoscere la lingua e la cultura francese apre interessanti prospettive professionali sul mercato del lavoro italo-francese” sottolinea la nota ricordando i numeri dell’EsaBac: 280 licei coinvolti in tutte le regioni italiane; 42 licei in Francia preparano gli studenti all’EsaBac e 3 licei francesi in Italia; oltre 10.000 allievi italiani iscritti in sezione EsaBac nelle classi di terza, quarta, quinta; 700 allievi promossi nel 2011, nel 2012 1.000 allievi, dal 2015 saranno più di 6.000 allievi; 91% degli alunni promossi di cui il 15% con il giudizio “Ottimo” (Mention Très bien) nel 2012; 30 seminari didattici regionali per i docenti EsaBac, proposti dall’Institut francais Italia in tutte le regioni interessate nell’anno scolastico 2013-2014; oltre 800 docenti di Lingua e letteratura francese e di Storia in francese coinvolti; 20 docenti italiani di Storia invitati dall’Ambasciata ogni anno a un corso di perfezionamento estivo in Francia; 250 corsi di laurea italo-francesi all’università.

Nato a seguito di un Accordo italo-francese del 2009, il progetto Esabac è entrato in vigore nel settembre 2010, replicando un modello già valido tra Francia e Germania, Francia e Spagna e Francia e Usa. Il curricolo italiano prevede per 3 anni lo studio della Lingua e della letteratura francese (4 ore a settimana) e della Storia veicolata in lingua francese (2 ore a settimana). In Francia, il curricolo prevede un insegnamento in italiano di Lingua e Letteratura italiana e di Storia veicolata in italiano.
Tra gli istituti che seguono i corsi Esabac, risulta anche il ‘Sacro Cuore’ di Roma, posizionato in cima alla scalinata di Trinità dei Monti.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Vannacci classi separate, Bebe Vio: “Mi sembra senza senso. I docenti di sostegno sono utili anche chi non ha disabilità”

In questi giorni l'opinione pubblica si sta concentrando sulle recenti esternazioni del generale Roberto Vannacci,…

29/04/2024

L’I.A. che potrebbe cambiare la scuola: ecco la maestra Genia

Si chiama maestra Genia e sarebbe nata da un comando che gli sviluppatori hanno impresso all’intelligenza…

29/04/2024

Lavoro estivo per studenti: ok del ministero del lavoro

"Legacoop Romagna accoglie con favore la possibilità che gli studenti minorenni delle superiori siano impiegati…

29/04/2024

Una spending review sull’Istruzione? Per Anief è inaccettabile

Sulla base delle dichiarazioni del Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti che ha richiesto a tutti i ministeri di…

29/04/2024

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024