Categorie: Didattica

Cittadinanza e Costituzione: nasce un sito specializzato.

Nasce in questi giorni il sito WEB di Cittadinanza e Costituzione promosso dall’USR del Piemonte, dall’Istoreto (Istituto di studi storici sulla Resistenza e sulla società contemporanea di Torino) e dal CESEDI (Centro Servizi Didattici) della Provincia di Torino.
Il sito si inserisce nelle iniziative del progetto “Cittadinanza e Costituzione. Le parole,  gli strumenti, i percorsi” che vede coinvolti ca 100 docenti di 6 diverse Province e che prevede un capillare lavoro di rete con incontri sul territorio e gruppi di lavoro online.
Il sito è dedicato interamente alle progettualità di Cittadinanza e Costituzione, a quelle collegate delle educazioni (ambiente, salute, alimentazione, TIC…) ed a tutte quelle progettualità anche storiche che fanno in qualche modo riferimento ai temi della cittadinanza.
Una sezione avrà la funzione di “repository regionale”  per documentare tutte quelle progettualità che si segnaleranno come “buone pratiche”.
Si tratta di uno strumento particolarmente sofisticato realizzato con la collaborazione della Sovraintendenza archivistica, dell’Istoreto e della Rete degli Archivi Scolastici che consente ricerche per parole chiave  favorendone la conoscenza e la consultazione.
Date le caratteristiche il sito è ovviamente a disposizione di tutti i docenti italiani che lo vorranno utilizzare per documentarsi sull’argomento.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Elezioni CSPI: secondo Unicobas un’occasione importante per riaprire il dibattito sul tema della rappresentatività dei sindacati

A pochi giorni dalla data del 7 maggio, quando nelle scuole si voterà per rinnovare…

04/05/2024

Niente ‘gita’ chi ha una brutta pagella pure se disabile o bes, Valditara critico: il merito non è la media aritmetica dei voti

Anche il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, boccia sonoramente la decisione presa dal…

04/05/2024

Edilizia scolastica, un tema trascurato; ma senza spazi adeguati è impossibile fare “didattica attiva”

Fra le molteplici segnalazioni dei lettori che hanno partecipato alla nostra iniziativa “Dillo al Ministro”…

04/05/2024

“Cred’io ch’ei credette ch’io credesse”. Elogio del congiuntivo e del pensiero critico

Nelle ultime settimane è tornata in primo piano con grande eco social, la mai sopita…

04/05/2024

Il solito “falso mito” delle scuole speciali: Ora basta!

Alle recenti roboanti dichiarazioni dell’editorialista Galli della Loggia sulle scuole speciali hanno fatto eco in…

04/05/2024

Una classe di Torino visita una radio per terminare un podcast: esclusi 7 alunni con la media sotto l’8! Proteste: questo è il merito?

Social e nuove tecnologie sono sempre più presenti nella vita dei giovani. Anche a scuola.…

04/05/2024