Categorie: Generico

Cl@ssi 2.0: avviso preliminare di bandi

Nell’ambito del Piano scuola digitale prosegue la sperimentazione inerente l’azione Cl@ssi 2.0. Lo comunica il Miur con nota prot.n. 2905 del 21 luglio scorso, tramite la quale si avvisano le istituzioni scolastiche che il 6 settembre 2010 verranno pubblicati i relativi bandi e che le scuole potranno esprimere le proprie candidature on line nel corso del mese di settembre, alle quali faranno seguito le procedure di valutazione e selezione.
Le attività si svolgeranno nel triennio 2010-2013 e ciascuna istituzione scolastica potrà candidare una sola classe (in particolare, nel caso delle scuole primarie statali potrà candidarsi una classe terza mentre per le scuole superiori statali una classe prima).
Per candidarsi le scuole dovranno predisporre un documento, denominato Idea 2.0, in cui viene descritta l’idea di innovazione relativamente all’ ambiente di apprendimento che si intende realizzare nella classe individuata. Tale documento sarà considerato elemento fondamentale nella valutazione della candidatura. 
Nella citata nota ministeriale vengono riportati, in modo indicativo, alcuni ambiti sui quali la proposta potrà essere sviluppata nonché alcuni requisiti che le scuole che presentano le candidature dovranno assicurare.
Viene precisato che a ciascuna classe selezionata sarà assegnato un finanziamento di 15.000 euro per l’acquisto di dotazioni tecnologiche e specifici arredi.
Andrea Toscano

Articoli recenti

Uil Scuola Rua ammessa ai tavoli contrattuali per volere del Tribunale di Roma, ma l’Aran precisa: rimane fuori dalla contrattazione integrativa

La Uil Scuola Rua, anche se non firmataria del contratto collettivo nazionale, avrebbe diritto a…

29/04/2024

Debiti scolastici agli scrutini finali, di norma si devono assolvere entro il 31 agosto. Eccezionalmente si può sforare ai primi di settembre

L'anno scolastico sta già volvendo alla fine e gli esiti degli scrutini finali non sono…

29/04/2024

65 scuole siciliane studieranno il dialetto. Parte il progetto “Non solo mizzica”

In Sicilia si studierà il dialetto a scuola, grazie a un finanziamento di oltre 400 mila…

29/04/2024

Prove scritte maturità tra meno di due mesi: cosa devono sapere i docenti impegnati nelle commissioni?

La maturità 2024 si avvicina: il 19 giugno verrà proposta agli studenti la prima prova…

29/04/2024

Percorsi abilitanti docenti, le pagine delle Università per informazioni e bandi

Sono 51.753 i posti disponibili per i percorsi delle istituzioni universitarie e AFAM di formazione iniziale e…

29/04/2024

Dati sensibili scuola: due pesi e due misure

In materia di diritto alla protezione dei dati personali e del diritto alla riservatezza sancito…

29/04/2024