Categorie: Generico

“Classe aperta”

Il progetto propone percorsi di studio che consentono di cogliere le principali caratteristiche dei fenomeni educativi in corso in una logica di complessità e di sistema.  
"Classe aperta" è presente in Internet con proprie pagine all’interno del sito web del Cede; le pagine sono ancora in via di costruzione ma ne è previsto il progressivo arricchimento.
Gli ideatori del progetto hanno in programma anche l’apertura di appositi spazi di discussione e di confronto.
Il primo spazio sarà aperto a tutti e si propone di raccogliere interventi, osservazioni,  domande e richieste di chiarimento.
Il secondo spazio sarà invece utilizzabile da insegnanti che intendono sviluppare percorsi non soltanto di studio, ma anche di intervento e di ricerca didattica. L’idea è quella di costruire un ambiente di confronto sulle esperienze didattiche favorendo l’acquisizione di competenze metodologiche e di ricerca attraverso la pratica del lavoro collaborativo in rete.
In pratica i docenti interessati, dopo aver individuato e definito un proprio percorso di ricerca didattica dovranno documentare il percorso ed essere disponibili a discutere collettivamente la propria esperienza.
Entrambe le proposte di attività sono di proposito solo parzialmente delineate nelle loro caratteristiche. Gli esperti del Cede intendono infatti raccogliere su di esseproposte, suggerimenti, commenti ed eventuali adesioni all’interno di un apposito forum.
Per intanto sono già in rete numerosi materiali di lettura e diversi percorsi di autoformazione e autoaggiornamento per i diversi ordini di scuola.
Di particolare utilità si presenta la sezione documentaria che mette a disposizioni testi normativi e documenti di studio relativamente a:

• orientamenti per la scuola dell’infanzia
• ordinamenti e programmi della scuola elementare
• ambiti disciplinari nella scuola elementare
• programmi della scuola media
• continuità educativa
• integrazione dei portatori di handicap
• i contenuti essenziali della formazione di base
• insegnamento dell’educazione civica
• educazione interculturale
• autonomia delle istituzioni scolastiche
• statuto delle studentesse e degli studenti
• elevamento dell’obbligo scolastico
• riforma dei cicli scolastici
• funzione docente
• istituti comprensivi.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Gaza, educazione sempre più in pericolo: istituti danneggiati, si rischia di perdere un’intera generazione che non va scuola

L'esplosione di un conflitto in Medio Oriente, che di recente si è allargato all'Iran, presenta…

08/05/2024

Domande Gps 2024, sindacati chiedono confronto politico dopo la terza bozza dell’ordinanza: le ultime novità – PDF

Martedì 7 maggio, come sappiamo, si è tenuto al ministero un incontro di informativa nel…

08/05/2024

Concorso riservato dirigenti, caos allo scritto: piccioni tra i banchi e candidati seduti terra. “Calpestata dignità umana”

Ci sono ulteriori testimonianze in merito a quanto accaduto lo scorso lunedì 6 maggio nel…

08/05/2024

Concorso Dirigenti Scolastici, prova preselettiva il 23 maggio: indicazioni e abbinamenti candidato-sede

Il 23 maggio si svolgerà la prova preselettiva del concorso ordinario per il reclutamento di…

08/05/2024

GPS 2024/2026 aggiornamento: tra un rinvio e l’altro ecco le novità dell’O.M. in attesa del testo definitivo

Con l’informativa sindacale del 7 maggio 2024 ci si era illusi di essere arrivati al…

08/05/2024

Incarichi di presidenza, gli aspiranti alla conferma devono presentare domanda entro il 3 giugno: la direttiva [PDF]

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato la Direttiva concernente la conferma degli incarichi…

08/05/2024