Classe con 49 alunni al liceo musicale di Modica

Sarebbero 49 gli alunni iscritti nella prima classe del liceo musicale di Modica, in provincia di Ragusa e nota città barocca, e dove c’è pure un disabile che imporrebbe quindi una più attenta collocazione dei ragazzi e invece il sovraffollamento, fa sapere Flc-Cgil di Ragusa, ha limiti insopportabili. Il motivo di tale incredibile situazione starebbe nella solita mancanza di copertura finanziaria per pagare 45 ore di insegnamento di strumento. E così Flc-Cgil ha denunciato lo scandalo, perché di scandalo si tratta, al Miur e al presidente della Regione, Rosario Crocetta, invitandoli pure a intervenire per porre rimedio a tanta insostenibile situazione.
“Oltre che un fatto di diritto allo studio si pone un problema di dignità degli studenti, di mortificazione del sapere con un vero e proprio colpo di spugna ai diritti costituzionali”, dicono alla Cgil ragusana, definendo la vicenda “una vergogna senza precedenti nella storia del territorio Ibleo, consumata nell’indifferenza totale”. E’ intervenuto solo il Prefetto chiedendo al Miur di Ragusa l’istituzione di una seconda classe, ma non è arrivata ancora alcuna risposta. “Non è accettabile che si verifichino situazioni di questo genere, che continueremo a denunciare. Lo Stato deve investire nella conoscenza e soprattutto nel Mezzogiorno se vuole che si aprano prospettive reali di sviluppo e non consentire situazioni di questo genere”.
Dopo la denuncia della Cgil arriva una prima reazione del direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia, Maria Luisa Altomonte: “Non siamo noi a non volere istituire un’altra prima del liceo musicale di Modica, ma le risorse finanziarie trasferite dal Ministero sono esigue e non ci permettono alcuna deroga. Il problema è a monte: il dirigente scolastico non doveva accogliere tutte queste iscrizioni”.
“I servizi che si offrono all’utenza scolastica – aggiunge il direttore generale – vanno offerti in base alla capacità di chi li offre. Il dirigente scolastico sapeva di avere a disposizione nell’organico una sola classe e quindi non avrebbe dovuto accettare altre iscrizioni. Tra l’altro Modica non è Catania o Palermo. I licei musicali sono molto costosi e il Ministero assegna agli uffici scolastici regionali determinate risorse che non mi consentono di autorizzare un’altra classe. Toccherà quindi al dirigente scolastico di Modica risolvere la questione”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Una sola domanda: parlare di sessualità è ancora un tabù, tutto italiano?

[…] Con effetto da provocare turbamento e disagio negli alunni […]. “Mancavano pianificazione e contesto”…

04/05/2024

Docente licenziata per aver educato alla sessualità, la mia obiezione

Educare alla sessualità e all’affettività a scuola significa promuovere la conoscenza e la consapevolezza delle proprie emozioni per…

04/05/2024

Valorizzare la diversità religiosa nei contesti educativi

Proposte per un quinquennio di lavoro al Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione - Lista X…

04/05/2024

Concorso educazione motoria: il Ministero sbaglia ancora

Ancora una volta si registrano quesiti errati nelle prove del concorso a cattedre. Dopo il…

04/05/2024

E’ possibile registrare una conversazione scuola?

La questione è oggetto di diverse interpretazioni (non sempre corrette), per cui è opportuno fare…

04/05/2024

Geometria, come viene insegnata e come dovrebbe essere insegnata? Il webinar della Tecnica della Scuola

La geometria è una branca fondamentale della matematica che richiede una solida comprensione dei concetti spaziali e delle relazioni geometriche.…

04/05/2024