Alunni

Classe realizza cortometraggio horror insieme al prof, la denuncia dei genitori: “cattivo gusto senza un finale educativo”

Alla nostra redazione è arrivata la protesta di un gruppo di genitori della provincia di Napoli che fanno parte dell’Associazione Borromeo, per un cortometraggio realizzato dagli studenti di una scuola media.

Il corto si trova su YouTube e si intitola Evil Julia – Nella scuola nessuno può sentirti urlare. Si legge dalla descrizione: Ispirato ad alcuni celebri romanzi di Stephen King (Carrie, Shining, La Metà Oscura, I Langolieri), “Evil Julia” è un breve film che vuole raccontare il fenomeno del bullismo attraverso i canoni del genere horror. Dopo avere umiliato una compagna di classe, colpevole di non saper suonare il violino, un gruppo di ragazzi si trova intrappolato all’interno della scuola, in balia di eventi terrificanti. La vittima è una strega? Ha poteri paranormali? O forse la verità è un’altra?

Ma i genitori non ci stanno e commentano: “Anziché trattare tematiche consone a un’età così delicata e problematica, il filmato mostra numerose immagini ripugnanti e del tutto inadatte persino per un pubblico adulto: ragazzi che sputano sangue e vermi, atti di violenza e di bullismo, scene spaventose con implicazioni sovrannaturali. Anche se il filmato pretenderebbe di “raccontare il fenomeno del bullismo attraverso i canoni del genere horror”, abbonda di cattivo gusto e non prova nemmeno a redimersi con un finale educativo”.

“È per episodi come questo – continuano i genitori – che i nostri ragazzi crescono nell’ignoranza e nell’indifferenza verso i più sacri valori della persona umana”.

Il prof criticato da un gruppo di genitori risponde: “papà, mamme e dirigente si sono complimentati”

Redazione

Articoli recenti

Valditara: i docenti devono imparare governare l’intelligenza artificiale perché personalizza l’apprendimento a scuola, il “terreno” è pronto

L’intelligenza artificiale ha un ruolo attivo anche nella didattica che si fa a scuola: può…

14/05/2024

Abbandono scolastico, dati in leggero miglioramento ma non certamente per i progetti PNRR: lo dicono i tecnici del MEF

Il DEF 2024 presentato nei giorni scorsi dal Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti contiene un allegato…

13/05/2024

TFA sostegno VIII ciclo, chi sta per conseguire il titolo potrà già usarlo nella prossima mobilità annuale

L'ottavo ciclo di TFA sostegno sta giungendo al termine, entro il prossimo 30 giugno 2024,…

13/05/2024

Curriculum studente per esame di Stato, il Garante della Privacy vuole vederci chiaro sugli esiti delle prove Invalsi

Sul nuovo “format” del curriculum dello studente c’è una novità importante: come è noto il…

13/05/2024

La scuola è cultura dell’incontro, prego per alunni e docenti: Papa Francesco scrive ai bambini ‘coniglietti bianchi’ dell’ospedale di Perugia

“La scuola è un luogo di incontro. Abbiamo bisogno di questa cultura dell'incontro per conoscerci,…

13/05/2024