Attualità

Classi senza mascherina, Bianchi rimanda a linee guida e Parlamento

Il ritorno in classe degli studenti è ormai vicino. In alcuni casi si è già tornati (Alto Adige), altre regioni a partire da lunedì 13 settembre ritroveranno insegnanti e alunni. Ma su alcuni punti ci sono ancora interrogativi che ieri il ministro Bianchi, in audizione alla Camera e al Senato, ha voluto chiarire.

Uno di questi riguarda le misure di sicurezza da adottare in classe, con la possibilità di togliere le mascherine in un’aula di insegnanti e alunni (tutti) vaccinati. Una scelta che ha scatenato diverse reazioni, in parte negative soprattutto di alcuni genitori che considerano discriminatoria questa possibilità.

Il ministro si è però difeso, sottolineando che quest’eventualità è inserita nel decreto 111 del 6 agosto, e che si sta ragionando sulle linee guida, che dovranno essere stilate per chiarire meglio questo punto e accompagnare i presidi nella gestione di queste situazioni. Non c’è ancora una data dunque, ma Bianchi ha comunque “girato” al Parlamento la responsabilità di questa opportunità. “Il Parlamento è sovrano” ha annunciato il ministro.

Una possibilità che comunque potrebbe riguardare diverse classi visto che il 92% del personale scolastico è vaccinato e il 70% dei ragazzi fra i 16 e i 19 anni si è già sottoposto almeno alla prima dose.

Daniele Di Frangia

Articoli recenti

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024