I lettori ci scrivono

Classi troppo numerose alla scuola dell’infanzia

Sono un’insegnante della scuola dell’infanzia. Ho appena letto un vostro articolo in cui si dice che il ministro Valditara starebbe prendendo in considerazione le richieste effettuate da associazioni riguardo una maggiore e migliore inclusione a scuola degli alunni con disabilità. Ovviamente questo mi fa molto piacere e sono dell’opinione che qualsiasi intervento debba essere il più precoce possibile.

Chiedo di conseguenza se, dato l’aumento di bambini con bisogni speciali, frutto del periodo non facile che stiamo vivendo, non sia il caso di diminuire i bambini per sezione che alle scuole statali mi risulta essere se non erro 1 a 25, ma in quelle private 1 a 29, cosa di cui sono sicura poiché lavoro proprio in una di queste. Il grande numero infatti non aiuta di certo a proporre una didattica personalizzata e differenziata ad alunni con bisogni e competenze diverse, ma nemmeno l’osservazione degli stessi, poiché spesso è proprio alla scuola dell’infanzia che si rilevano le prime difficoltà ed i bisogni speciali avviando accertamenti che tal volta, se la famiglia collabora, sfociano in vere e proprie certificazioni, altre rimangono a cura del singolo insegnante di riferimento. Spero quindi che solleviate anche questo problema.

Grazie, cordiali saluti

Lettera firmata

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Valorizzare la diversità religiosa nei contesti educativi

Proposte per un quinquennio di lavoro al Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione - Lista X…

04/05/2024

Concorso educazione motoria: il Ministero sbaglia ancora

Ancora una volta si registrano quesiti errati nelle prove del concorso a cattedre. Dopo il…

04/05/2024

E’ possibile registrare una conversazione scuola?

La questione è oggetto di diverse interpretazioni (non sempre corrette), per cui è opportuno fare…

04/05/2024

Geometria, come viene insegnata e come dovrebbe essere insegnata? Il webinar della Tecnica della Scuola

La geometria è una branca fondamentale della matematica che richiede una solida comprensione dei concetti spaziali e delle relazioni geometriche.…

04/05/2024

Docenti e alunni, una relazione asimmetrica: come favorire il dialogo? Come gestire il rapporto con i colleghi?

Investire nella formazione sulla gestione delle dinamiche relazionali, tra colleghi e studenti, può permettere di…

04/05/2024

Concorso dirigenti scolastici ordinario, preselettiva il 23 maggio: ecco cosa studiare per affrontarla bene

Il prossimo 23 maggio si svolgerà la prova preselettiva del concorso ordinario per dirigenti scolastici.…

04/05/2024