Home Alunni Clil, in Friuli si studia in russo al Convitto ‘Paolo Diacono’

Clil, in Friuli si studia in russo al Convitto ‘Paolo Diacono’

CONDIVIDI

Il liceo linguistico annesso al Convitto nazionale “Paolo Diacono” di Cividale del Friuli (Ud), ha avviato i corsi Clil – Content and Language Integrated Learning – in lingua russa con il supporto di docenti madrelingua dell’Università.

La particolare metodologia di studio permette di apprendere una materia utilizzando una lingua veicolare diversa dall’italiano: nel caso specifico, le scienze vengono insegnate in russo, appunto.
Un tanto in ragione del fatto che l’istituto intrattiene da anni rapporti di collaborazione con le scuole di Mosca: la sinergia ha permesso di realizzare diversi scambi studenteschi, visite di istruzione e corsi per il conseguimento della certificazione linguistica.

E grazie alla collaborazione instauratasi con le realtà formative moscovite, anche alla secondaria di primo grado e alla primaria del Paolo Diacono si stanno avviando scambi e percorsi di conoscenza della lingua e della cultura russa. Alla primaria cividalese, in particolare, è in fase di svolgimento il progetto “Cosa sognano i bambini”, che mette a confronto le esperienze oniriche degli alunni cividalesi e di quelli della scuola 1409 di Mosca.