Personale

Collaboratori scolastici ex LSU, c’è chi protesta per tornare a casa dopo anni di ruolo fuori

In Calabria ma non solo c’è la protesta di chi, come ex LSU, è passato in ruolo come collaboratore scolastico ma fuori dalla propria regione di residenza e non riesce più a tornare a casa tramite trasferimento. Ci sarà per loro la speranza, nella prossima mobilità, di potere fare richiesta di trasferimento?

Mobilità bloccata degli ex LSU

Abbiamo seguito la protesta e la vicenda di 20 ex lsu/storici, nonché “mamme, nonne di famiglia” della provincia di Catanzaro. Nel passaggio da ex LSU che lavoravano per le ditte che appaltavano i lavori di pulizia degli edifici scolastici, al ruolo di collaboratori scolastici sono risultati in esubero, per mancanza di posti nella provincia di residenza. Molti di loro sono stati sistemati in posti fuori dalla Calabria già da qualche anno, ma non è dato sapere quando potranno fare, per la prima volta, la domanda di mobilità per richiedere trasferimento nella provincia di residenza. Protestano sotto l’USR Calabria perché si sentono dimenticati dalle istituzioni scolastiche. Si tratta di lavoratori vincitori di concorso, ma in esubero. Hanno dovuto rifare la domanda a livello nazionale, per approdare in province lontane dalle loro famiglie e dai loro figli. Anche per questa categoria esiste il vincolo triennale e il problema non è solamente calabrese, ma stessa cosa è accaduta pure in altre regioni. Adesso chiedono chiarezza e soprattutto una norma che, dopo anni di sacrifici, consenta loro di potere presentare la domanda di mobilità verso le proprie famiglie e di avere l’opportunità di fruire, nel caso non ottenessero il trasferimento, della domanda di assegnazione provvisoria.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Valentina Petri: “A volte entrerei in classe con il lanciafiamme. Non voglio essere una prof algida che alle due si svaporizza”

La docente e scrittrice Valentina Petri è stata intervistata ai microfoni di Io Donna in…

07/05/2024

Dal 2024-25 scuole, segreterie, presidenze accorpate centinaia. Ma no, non chiamateli tagli

«Non ci sarà una scuola in meno in Italia. Chi aveva il proprio edificio scolastico…

07/05/2024

L’Uso dei social da parte dei bambini ha un impatto negativo sull’apprendimento scolastico, ecco i dati

Usare i social Network fin da bambino riduce le prestazioni scolastiche ed ha un impatto…

07/05/2024

Mobilità 2024/2025, dopo gli esiti dei movimenti si potrà ragionare sulle assegnazioni provvisorie. Le domande si fanno metà giugno

Il prossimo 17 maggio saranno pubblici gli esiti della mobilità docenti di ogni ordine e…

06/05/2024

Graduatorie Ata: CSPI e sindacati chiedono al Ministro di mettere le scuole in condizione di garantire che entrino in vigore il 1° settembre

Ormai nella scuola siamo di fronte ad una emergenza dopo l’altra, non è ancora chiusa…

06/05/2024

Organico Ata Covid: segreterie in tilt e lavoratori penalizzati

In merito alla ricontrattualizzazione dei Collaboratori scolastici Pnrr e Agenda Sud si è creato è…

06/05/2024