Home Attualità Colori Regioni, da lunedì tutta Italia in giallo e nuovi parametri

Colori Regioni, da lunedì tutta Italia in giallo e nuovi parametri

CONDIVIDI

Da lunedì 17 maggio tutta l’Italia potrebbe essere in zona gialla, qualche Regione addirittura in zona bianca. Ad oggi, l’unica che potrebbe rischiare di rimanere in arancione è la Valle d’Aosta (nonostante i numeri da giallo). Come sempre la decisione toccherà all’Istituto Superiore di Sanità dopo il confronto con le Regioni.

Dunque riaperture pressochè totali in tutto il Paese, ristoranti aperti a pranzo e a cena, così come barbieri, parrucchieri, cinema, musei e piscine all’aperto.

Icotea

Si discuterà anche di modificare i criteri per le misure restrittive, le Regioni chiedono di eliminare il sistema dei colori e di rivedere i parametri. Di questo si discuterà lunedì nella cabina di regia convocata dal premier Draghi. I criteri di valutazione cambieranno in base ai nuovi contagiati, ai tamponi effettuati e al numero di persone ricoverate. Proprio all’indice ospedaliero potrebbe essere data maggiore importanza, un indicatore che nel contesto di una popolazione che viene a essere sempre più vaccinata, fornisce un’indicazione chiara su quella che è la pressione sui servizi sanitari.

Attese novità anche per il coprifuoco che continua ad essere al centro del pressing delle Regioni. Il premier continua a mantenere prudenza, l’allentamento sarà graduale, ma lo spostamento dalle 22 alle 23 potrebbe arrivare presto, già la prossima settimana.

iscriviti

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook