Home Archivio storico 1998-2013 Generico Com’è nata la Costituzione italiana: Neri Marcorè in un dvd per le...

Com’è nata la Costituzione italiana: Neri Marcorè in un dvd per le scuole

CONDIVIDI
  • Credion
Un dvd di 45 minuti sulla nascita della Costituzione italiana interpretato dall’attore Neri Marcorè e prodotto dalla Fondazione della Camera dei deputati: il video verrà proiettato in anteprima giovedì 16 aprile alle ore 11 nella Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio. Ad introdurlo sarà il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, il Presidente della Fondazione, Fausto Bertinotti, e dallo stesso Marcorè, che al termine, assieme ai due politici, risponderà anche alle domande degli studenti presenti all’evento.
Il filmato, dal titolo ‘La rinascita del Parlamento – Dalla Liberazione alla Costituzione’, ripercorre un periodo cruciale della storia del nostro Paese, soffermandosi sulle vicende politico-istituzionali che portarono, dopo la Liberazione e le elezioni del 2 giugno 1946, ai lavori dell`Assemblea Costituente e all`approvazione della Carta Costituzionale.
Il video è stato realizzato con un taglio divulgativo ed è diretto in particolare ai giovani, ai quali Neri Marcorè si rivolge con un linguaggio semplice e comprensibile, anche se storicamente assai rigoroso. Molte sequenze sono state girate nell`Aula e in altri ambienti del Palazzo di Montecitorio e si alternano a filmati d`epoca dell’Istituto Luce.
La sua realizzazione è stata curata dal regista Antonio Farisi e lo sceneggiatore Alessandro Rossi si sono potuti avvalere della vasta mole di materiali (documenti, filmati, fotografie, sonori originali) utilizzati per la mostra ‘La rinascita del Parlamento. Dalla Liberazione alla Costituzione’, realizzata dalla Fondazione della Camera dei deputati in occasione del 60° anniversario dell`Assemblea Costituente e che nel biennio 2006-2007 è stata ospitata in cinque capoluoghi di regione italiani, riscuotendo un grande successo di pubblico.
Il dvd, che comprende una copia della Costituzione, verrà messo a disposizione delle scuole.