La Tecnica consiglia

Come imparare in modo autonomo grazie all’aiuto di un educatore

Il metodo Kumon è un sistema di apprendimento nato in Giappone più di 60 anni fa, con il quale milioni di studenti in tutto il mondo, imparano ad essere autodidatti, competenti e responsabili, sempre con l’intervento di un orientatore che personalizza l’apprendimento di ogni alunno, sia presenzialmente, nei nostri centri educativi sia nelle classi online.

Secondo il suo creatore e fondatore, Toru Kumon “Si può obbligare un bambino a studiare fino a un limite, ma il potenziale di crescita mediante un apprendimento autodidatta è infinito”: infondere un comportamento autodidatta è l’opposto di imporre limiti all’apprendimento e significa dire ai bambini che ci fidiamo di loro e che possono imparare tutto quello che vogliono e possono andare fino in fondo.

Non avere limiti non solo è necessario nel momento incerto e mutevole in cui vivono i bambini, ma è del tutto vantaggioso perché li spingerà a vivere vite più piene e appaganti e a voler ampliare gli orizzonti, scoprire nuove possibilità e a sentirsi più realizzati; con questo metodo, gli alunni imparano ad affrontare nuove sfide, rafforzando l’autostima, la fiducia e la motivazione e sviluppando il loro potenziale.

«Il metodo Kumon comporta una filosofia di apprendimento molto diversa da quella di altri metodi; siamo la prima azienda educativa al livello mondiale e siamo presenti in più di 60 paesi», segnala Brunella Banzola, coordinatrice di espansione in Italia.

Adesso immagina una classe, senza cattedra, senza lavagna, dove gli alunni hanno a disposizione uno spazio adattato allo studio autonomo: “I nostri orientatori osservano l’evoluzione di ogni alunno e lo guidano, in modo da migliorare il suo atteggiamento verso l’apprendimento, per renderlo sempre più autonomo e godere del piacere di imparare da solo», spiega Brunella.

Kumon, in piena espansione in Italia, è alla ricerca di candidati per aprire franchising a Milano e a Roma e nelle principali città italiane.

Kumon propone un modello di franchising con un investimento iniziale contenuto e offre aiuti a fondo perduto sia per l’affitto che per l’allestimento dei locali.

Gli orientatori di Kumon hanno una preparazione solida e ricevono una formazione, sia nella fase iniziale sia durante l’attività del centro: “Per questo offriamo corsi gratuiti di perfezionamento e una serie di corsi rivolti sia al lavoro con gli alunni che alla conoscenza approfondita dei contenuti specifici dei programmi di Kumon Matematica e Kumon English”.

Se ti piace il settore dell’educazione e vuoi lavorare in proprio, con un metodo di apprendimento unico, prenota subito il tuo posto per la Sessione informativa online di martedì 11 di ottobre.

pubbliredazionale

Pubbliredazionale

Articoli recenti

Valditara: più arte e musica nei programmi scolastici già dalla primaria, così diverse abilità e talenti che ogni alunno ha dentro sé esploderanno

"Arte e musica possono avere sempre più spazio nei nostri programmi scolastici, per questo ho…

02/05/2024

Organico aggiuntivo ATA Pnrr e Agenda Sud, se c’è rinuncia all’incarico la scuola può scorrere la graduatoria d’istituto

Qualora il personale ATA interessato rinunci all’incarico relativo all'organico aggiuntivo Pnrr e Agenda Sud, resta…

02/05/2024

Alunni distratti e svogliati, il docente non può fare miracoli ma può modellare la didattica in base ai problemi della classe

Gli alunni distratti possono rappresentare una sfida per gli insegnanti in classe. Spesso sono facilmente distratti da stimoli…

02/05/2024

Ata 24 mesi e proroga collaboratori scolastici PNRR e Agenda Sud: facciamo chiarezza

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sul concorso…

02/05/2024

Insulti volgari tra alunni, la supplente li usa come spunto e parla di sessualità in aula: licenziata, comportamento inappropriato

Si parla ancora di educazione sessuale a scuola, ma stavolta in relazione ad un caso…

02/05/2024

Che Tempo Che Fa, ospite prof assente da mesi scuola per infortunio. La replica: “Nel tempo libero faccio ciò che mi pare”

Domenica scorsa, 28 aprile, un docente di diritto di un liceo di Bologna, da 22…

02/05/2024