Generale

Come viene vissuto il lutto dai bambini? Un sondaggio tra gli insegnanti

Nel corso della vita, tutti noi affrontiamo la morte di una persona cara e il conseguente processo di lutto che da essa scaturisce. Alcune persone vanno incontro a tale perdita durante l’infanzia, questo evento spesso, ha un impatto così forte e destabilizzante sui bambini da segnarli per tutta la vita futura. Comprendere le particolarità e le caratteristiche del lutto infantile è fondamentale al fine di prevenire o arginare una possibile deriva patologica.

I bambini, come gli adulti, soffrono per la perdita di una persona a loro vicina, tuttavia il lutto in età infantile non si esprime come nell’età adulta, ma la sua espressione è correlata al livello di sviluppo cognitivo, emotivo e sociale. Ogni bambino ha un modo unico di fronteggiare il lutto, influenzato da una moltitudine di fattori. L’età e la maturità cognitiva sono sicuramente tra gli aspetti principali, in quanto il bambino con lo sviluppo e la crescita acquisisce quei concetti di irreversibilità (la morte è un fenomeno permanente dal quale non vi è possibilità di tornare), non funzionalità (la morte è uno stato nel quale tutte le funzioni vitali cessano di essere attive) e universalità (la morte è un fenomeno naturale a cui nessun essere umano può sfuggire) necessari a dare senso alla morte e a fronteggiarla.

Oltre la famiglia, un’altra istituzione che svolge un ruolo fondamentale nell’aiutare il bambino ad affrontare il processo del lutto è la scuola. Il bambino passa gran parte della sua giornata a scuola, tra lezioni, progetti e attività, e in questo ambiente sviluppa legami e crea nuova conoscenza.

Un bambino in lutto inevitabilmente porterà il suo vissuto e le sue emozioni in merito alla perdita nell’ambiente scolastico e ciò influenzerà il suo modo di essere e agire nella scuola. In quanto istituzione che ha una grande presenza e un grande impatto sulla quotidianità del bambino, la scuola è in una posizione unica per aiutare i bambini in lutto.

Il supporto agli studenti che attraversano un lutto dovrebbe essere una missione per l’intera istituzione scolastica. Al suo interno i bambini possono trovare fiducia, supporto e conforto, che gli permetteranno di elaborare il processo del lutto in maniera più agevole. Fondamentale a tale scopo è il ruolo dell’insegnante, che deve essere sensibile e attento allo stato d’animo dei bambini ed abile nel riconoscere i bisogni dei suoi alunni; solo in questo modo è possibile aiutare all’interno dell’istituzione scolastica un bambino che ha subito un lutto, così da accompagnarlo verso un buon adattamento alla perdita.

Lo scopo della ricerca, condotta dallo psicologo Raffaele Felaco è comprendere come nelle scuole italiane viene affrontato il tema del lutto e della perdita. L’obiettivo è raggiungere un ampio campione nazionale in modo da raccogliere informazioni valide ed efficaci per prevedere o programmare interventi adeguati e condivisi.

Per partecipare cliccare sul link sottostante:

https://forms.gle/EU8ShCZj4S3ezC828

Per qualsiasi chiarimento o dubbio, si può contattare il responsabile della ricerca, il dott. Raffaele Felaco, all’indirizzo e-mail raffaelefelaco@gmail.com

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

Redazione

Articoli recenti

Colazione e successo scolastico: secondo una ricerca c’è correlazione

Sono relativamente pochi e tutti abbastanza recenti gli studi sui modelli di colazione e sui…

14/05/2024

Valditara: i docenti devono imparare governare l’intelligenza artificiale perché personalizza l’apprendimento a scuola, il “terreno” è pronto

L’intelligenza artificiale ha un ruolo attivo anche nella didattica che si fa a scuola: può…

14/05/2024

Abbandono scolastico, dati in leggero miglioramento ma non certamente per i progetti PNRR: lo dicono i tecnici del MEF

Il DEF 2024 presentato nei giorni scorsi dal Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti contiene un allegato…

13/05/2024

TFA sostegno VIII ciclo, chi sta per conseguire il titolo potrà già usarlo nella prossima mobilità annuale

L'ottavo ciclo di TFA sostegno sta giungendo al termine, entro il prossimo 30 giugno 2024,…

13/05/2024

Curriculum studente per esame di Stato, il Garante della Privacy vuole vederci chiaro sugli esiti delle prove Invalsi

Sul nuovo “format” del curriculum dello studente c’è una novità importante: come è noto il…

13/05/2024