Comodato libri scolastici a fuoriclasse. Canale scuola-lavoro

Il programma, ideato da Pietro Grignani e Pietro De Gennaro e fruibile anche in streaming su Internet, aiuta studenti, famiglie ed aziende ad orientarsi tra le molteplici iniziative legate all’istruzione, alla formazione e all’inserimento nel mondo professionale, ponendosi dunque come canale di comunicazione e congiunzione tra sistema scolastico e mercato del lavoro.

Un progetto questo, nato al centro della nostra Penisola, ma orientato a coinvolgere anche altre regioni, dal Nord al Sud, per informare i giovani su quanto offre il proprio territorio d’appartenenza. 
Numerosi i temi affrontati nel corso delle puntate: le possibilità offerte dai poli formativi, le storie di rifugiati, i laboratori teatrali ed artistici ed i documentari incentrati sul mondo della scuola e dell’istruzione.
E’ proprio dalla scuola che prende il via la serie, con una puntata intitolata “Un libro per amico” (in onda il 4 ottobre su Rai Uno) e dedicata al “caro libri”, l’elevato costo dei testi scolastici, una problematica comune a molte famiglie, soprattutto se monoreddito e con più figli in età scolare.
La risposta a tale problema è rappresentata da un articolo del Codice Civile, il 1803, che introduce la prassi del comodato d’uso: un contratto tra docenti, famiglie e studenti che permette agli alunni di prendere in prestito, direttamente dalla scuola, i libri di testo. Il comodato d’uso è in sperimentazione anche nella Regione Lazio ed è stato promosso dall’Assessorato regionale all’Istruzionee Formazione. 
Fuoriclasse è dunque un programma finalizzato a documentare l’evoluzione del sistema formativo e del mondo lavorativo e a favorire il dialogo tra le due realtà.
Redazione

Articoli recenti

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024