Categorie: Personale

Competenze a confronto, metodologica e relazionale

Competenze a confronto: metodologica e relazionale per un insegnamento efficace.

 

Prima della competenza metodologica per un insegnante viene quella relazionale.

Nessun insegnante, per quanto profondo conoscitore di metodologie varie e complesse, può condurre un lavoro efficace, se non riesce a instaurare una relazione positiva con gli allievi e con le famiglie.

Nella comunità scolastica, la comunicazione può essere definita come un processo di condivisione delle informazioni attraverso l’utilizzazione di un insieme di regole comunemente accettate.

 

L’instaurarsi di una buona comunicazione tra le diverse figure coinvolte nel contesto scolastico può:

– accrescere la consapevolezza su problemi e soluzioni didattiche;
– potenziare comportamenti supportivi individuali o di gruppo;
– mettere in luce le abilità di ciascuno;
– implementare la cooperazione;
– rinforzare i comportamenti e gli atteggiamenti positivi.

Nel contesto scolastico la comunicazione non è solo un ‘fare pratica insieme’, ma soprattutto un’interazione creativa per il raggiungimento di un fine comune: la crescita dell’allievo e dell’insegnante.

 

La Tecnica della Scuola – ente accreditato Miur – propone un CORSO IN PRESENZA A CATANIA, su “LE COMPETENZE RELAZIONALI DELL’INSEGNANTE”:

 

Saranno svolti 2 incontri in presenza di 4 ore ciascuno, per un totale di 8 ore
> Giovedì 2 marzo 2017 – Ore 15.30/19.30
> Venerdì 3 marzo 2017 – Ore 15.30/19.30

 

> PUNTI TEMATICI CHE SARANNO AFFRONTATI:

  • Relazione, comunicazione ed emozioni
    Teoria ed esperienze pratiche per riflettere sull’importanza della propria consapevolezza nella relazione e nella comunicazione e delle proprie emozioni, a partire dal proprio vissuto professionale nell’agire educativo quotidiano.
  • La comunicazione interpersonale empatica ed efficace
    Introduzione ad una competenza di straordinaria importanza e valore per quei professionisti che fondano la propria attività professionale sulla relazione. La comunicazione interpersonale empatica ed efficace è un modo di comunicare che migliora la relazione con se stessi e con gli altri, nella scuola, nei rapporti con le famiglie e con i propri colleghi.

 

VAI ALLA SCHEDA COMPLETA DEL CORSO

Redazione

Articoli recenti

Docenti sospesi dai presidi fino 10 giorni, l’Aran vuole che la legge Brunetta entri nel contratto. Sindacati contrari: serve un organo terzo

Continua a fare discutere l’ipotesi di modifica della norma contrattuale che conferisce all’Ufficio scolastico regionale…

21/05/2024

Aprite la pace: iniziative favore della pace in decine di scuole romane il prossimo 24 maggio

Il Coordinamento per l’Educazione alla Pace che raccoglie un buon numero di scuole del primo…

20/05/2024

Il “capolavoro”: chi e come lo deve compilare?

E’ stata inviata oggi, 20 maggio, a tutte le Istituzioni scolastiche secondarie di primo e…

20/05/2024

GPS 2024-2026, la dichiarazione dei titoli di specializzazione del sostegno vale 9 punti per ogni titolo negli altri TAB di valutazione

Il titolo di specializzazione sul sostegno di qualsiasi grado di istruzione, oltre ad essere un…

20/05/2024

Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo d’istruzione 2023/2024: candidati con disabilità

L’O.M. 55 del 22 marzo 2024 nel regolamentare gli esami di stato conclusivi del secondo…

20/05/2024

GPS 2024-2026, la pagina del Ministero con tutte le info

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato l’ordinanza ministeriale 88 del 16 maggio 2024,…

20/05/2024