Categorie: Valutazioni

Compilazione RAV: è ora possibile inserire nuovi indicatori

Da ieri, 20 maggio, sulla piattaforma per la valutazione è prevista la possibilità di inserire indicatori della scuola all’interno del RAV.

In particolare, nella sezione Esiti/competenze chiave di cittadinanza, le scuole che lo ritengono opportuno possono inserire uno o più indicatori con possibili allegati (in formato PDF di dimensione massima inferiore ai 500 Kbyte) che qualifichino e documentino il lavoro svolto.

{loadposition w-valutazione}

La stessa funzione di inserimento di nuovi indicatori e dati è resa disponibile in ogni area del Contesto, degli Esiti e dei Processi. In questo modo le scuole possono evidenziare altri aspetti che non sono stati previsti nella mappa generale degli indicatori nazionali e nei dati caricati in piattaforma. L’inserimento di nuovi indicatori è una funzione da attivare solo nel momento in cui la scuola lo ritiene necessario per dare maggior risalto al proprio specifico che non riesce ad essere rilevato attraverso i numerosi indicatori e descrittori già messi a disposizione dal sistema centrale.

Oltre alla funzione di cui sopra, è anche disponibile per le scuole secondarie di II grado il nuovo descrittore 2.4.c.5 Distribuzione degli alunni iscritti al 1° anno per voto esame licenza media. Questo descrittore mostra i risultati conseguiti dagli alunni iscritti al 1° anno negli esami di licenza media dell’anno scolastico 2013/14 .

Lara La Gatta

Articoli recenti

Elezioni CSPI: secondo Unicobas un’occasione importante per riaprire il dibattito sul tema della rappresentatività dei sindacati

A pochi giorni dalla data del 7 maggio, quando nelle scuole si voterà per rinnovare…

04/05/2024

Niente ‘gita’ chi ha una brutta pagella pure se disabile o bes, Valditara critico: il merito non è la media aritmetica dei voti

Anche il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, boccia sonoramente la decisione presa dal…

04/05/2024

Edilizia scolastica, un tema trascurato; ma senza spazi adeguati è impossibile fare “didattica attiva”

Fra le molteplici segnalazioni dei lettori che hanno partecipato alla nostra iniziativa “Dillo al Ministro”…

04/05/2024

“Cred’io ch’ei credette ch’io credesse”. Elogio del congiuntivo e del pensiero critico

Nelle ultime settimane è tornata in primo piano con grande eco social, la mai sopita…

04/05/2024

Il solito “falso mito” delle scuole speciali: Ora basta!

Alle recenti roboanti dichiarazioni dell’editorialista Galli della Loggia sulle scuole speciali hanno fatto eco in…

04/05/2024

Una classe di Torino visita una radio per terminare un podcast: esclusi 7 alunni con la media sotto l’8! Proteste: questo è il merito?

Social e nuove tecnologie sono sempre più presenti nella vita dei giovani. Anche a scuola.…

04/05/2024