Home Archivio storico 1998-2013 Generico Comunicare tra scuole

Comunicare tra scuole

CONDIVIDI
webaccademia 2020

Dallo scorso mese di settembre è stato avviato anche in Italia il programma schoolmaster.net, che, tramite internet, permette agli studenti, ai docenti e ai genitori di scambiare informazioni, collegandosi in varie parti del mondo. Essendo basato sul web, il servizio, che consente di interagire attraverso e-mail, gruppi di discussione privati e forum di “chat” accessibili soltanto dai membri già approvati nel circuito, non richiede l’uso di altro software.
Il servizio non si limita a sostenere i siti web delle scuole e/o quelli personali, ma fornisce anche informazioni sui fornitori sui fornitori di prodotti nel settore dell’istruzione e della formazione.
Accanto ai “link” a vari siti controllati per il loro valore educativo, schoolmaster.net contiene anche una banca dati delle pianificazioni delle lezioni, due riviste elettroniche (una per scolari delle elementari, l’altra per alunni delle secondarie di I e di II grado), competizioni per studenti, ecc.
Il servizio, amministrato e controllato da BiblioTech, che ha sede a Londra (50 Carnwath Rd, London SW10 9BP), permette che le risorse informatiche delle scuole possano essere utilizzate in altra sede: ad esempio, dalla propria casa i genitori possono accedere al servizio insieme ai figli. Oltre che in inglese, schoolmaster.net è fruibile in lingua italiana, francese o spagnola (e fra poco tempo anche in lingua tedesca).
Lo scorso 12 gennaio BiblioTech ha ricevuto a Londra il Premio Bett per “il miglior pacchetto applicativo per scuole secondarie”. Attualmente, in Italia (uno dei 45 Paesi in cui è stata avviata l’iniziativa) sono oltre 300 le scuole iscritte a schoolmaster.net, su cui è possibile avere maggiori informazioni telefonando al “numero verde” 800-781225 oppure tramite e-mail [email protected]. Ulteriori notizie sull’iniziativa anche consultando il sito internet http://www.schoolmaster.net

CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese