Home Archivio storico 1998-2013 Generico Comunicazione e tecnologie informatiche

Comunicazione e tecnologie informatiche

CONDIVIDI
  • Credion

Il 16 settembre si terrà a Torino una giornata di studi sul tema “Comunicazione multimediale e nuovi metodi didattici”. Il convegno, patrocinato anche dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Ministero della Pubblica Istruzione, dalla Sovrintendenza Scolastica del Piemonte e dal Provveditorato agli Studi di Torino, si rivolge ai presidi e agli insegnanti delle scuole secondarie di I e di II grado del Piemonte.
Durante l’incontro si dibatterà il tema dell’utilizzo delle tecnologie informatiche e dei nuovi strumenti di comunicazione, cercando di affrontare alcune problematiche che ne scaturiscono: da una parte la diffidenza rispetto alle novità dall’altro l’accettazione incondizionata che rischia di non consentire un corretto collegamento con l’attività didattica.
In particolare, tra gli argomenti da approfondire, quelli relativi alle “mediateche” scolastiche, agli archivi multimediali da utilizzare come bacini di informazione  e come strumenti didattici, ai software utili a realizzare lezioni multimediali. Si parlerà anche delle linee di connessione ad internet ISDN, ADSL, XDL nonché dei servizi offerti alle scuole da grandi network  televisivi internazionali.
Il convegno, che è organizzato da Media Events (tel. 011/5217460) e che si svolgerà presso il Centro “Torino Incontra”, intende sviluppare un percorso di analisi e di approfondimento delle proposte metodologiche e delle soluzioni applicative attivate in campo didattico in Italia e all’estero.
Maggiori informazioni consultando il sito www.mediaevents.org oppure contattando gli organizzatori tramite e-mail ([email protected]).